Pagella d'oro
Il Premio La Pagella d'oro rappresenta un momento importante e atteso da tutte le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento.

Nato e curato per 31 anni dalla Cassa di Risparmio di Cento, dall'edizione del 2003 è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento secondo le collaudate linee progettuali che hanno consentito il raggiungimento di ottimi risultati.

Ai migliori studenti dell'area viene consegnato un premio in denaro, durante una pubblica cerimonia, che tradizionalmente si svolge alla fine del mese di ottobre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel lontano 1924 a Milano in occasione del primo congresso internazionale delle Casse di Risparmio con l'intento di promuovere il valore e la pratica del risparmio.

Il Premio La Pagella d'oro è riservato agli studenti iscritti nelle scuole superiori che si trovano nel territorio di competenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Con la collaborazione degli Istituti vengono individuati gli studenti promossi con la media più alta per ogni classe parallela; successivamente la Fondazione comunica loro l'assegnazione del premio.

Questi i numeri delle ultime edizioni:
  • 9 Istituti,
  • 20 corsi,
  • un centinaio di studenti premiati.
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019