Pagella d'oro
Il Premio La Pagella d'oro rappresenta un momento importante e atteso da tutte le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento.

Nato e curato per 31 anni dalla Cassa di Risparmio di Cento, dall'edizione del 2003 è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento secondo le collaudate linee progettuali che hanno consentito il raggiungimento di ottimi risultati.

Ai migliori studenti dell'area viene consegnato un premio in denaro, durante una pubblica cerimonia, che tradizionalmente si svolge alla fine del mese di ottobre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel lontano 1924 a Milano in occasione del primo congresso internazionale delle Casse di Risparmio con l'intento di promuovere il valore e la pratica del risparmio.

Il Premio La Pagella d'oro è riservato agli studenti iscritti nelle scuole superiori che si trovano nel territorio di competenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Con la collaborazione degli Istituti vengono individuati gli studenti promossi con la media più alta per ogni classe parallela; successivamente la Fondazione comunica loro l'assegnazione del premio.

Questi i numeri delle ultime edizioni:
  • 9 Istituti,
  • 20 corsi,
  • un centinaio di studenti premiati.
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017
E' questo il titolo della mostra degli illustratori selezionati al Concorso nazionale per disegnatori e illustratori di Lucca Junior: dieci, come le edizioni raggiunte da questo concorso, che rientra tra le sezioni dell'oramai noto Lucca Comics & Games.
29 Marzo 2017