Pagella d'oro 2012
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE PAGELLE D'ORO 2012

Si è svolta nella giornata di mercoledì 7 novembre scorso, la 40° edizione del Premio Pagella d'Oro.

Dopo anni di cerimonie svoltesi nel prestigioso Teatro Borgatti di Cento, a causa dell'inagibilità temporanea dovuta la terremoto del maggio scorso, l'incontro è stato spostato presso l'Aula Magna del Tecnopolo di Cento. 105 gli studenti premiati, provenienti da 9 Istituti superiori del territorio. L'edizione è stata caratterizzata dalla consegna della pergamena e da una carta EURA ricaricabile, sulla quale è stato caricato un importo in euro inferiore agli anni passati. Il Presidente Cariani ha spiegato ai ragazzi che la Fondazione ha deciso di convogliare tutte le risorse economiche a favore della ricostruzione post terremoto e che, per questo motivo non hanno ricevuto il premio in danaro. La presenza unanime dei vincitori ha significato che gli studenti hanno compreso le motivazioni e sono stati orgogliosi di essere premiati come "migliori studenti" con una preziosa pergamena; comprensione dovuta al fatto che molti degli studenti premiati hanno vissuto in prima persona i danni del terremoto. Un 40° edizione vissuta con una prospettiva diversa ed inaspettata, ma certamente con la costante voglia di premiare il merito.
Alcuni studenti premiati
Da sinistra, A. Gallerani, I. DAmiano, C.A. Roncarati, M. Cariani, R. Cavicchi e M. De Luca
Il Presidente della Fondazione Milena Cariani durante il saluto di benvenuto
Panoramica sulla sala
Saluto dell'assessore all'istruzione del Comune di Cento
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019