Progetti della Fondazione
Non sosteniamo solo le idee degli altri, ma anche le nostre!

Quando si parla di idee e di progetti realizzati da una Fondazione si è portati a pensare che essi siano esclusivamente quelli proposti da soggetti esterni.
Ma non è sempre così.
Da alcuni anni le Fondazioni hanno cominciato ad essere "propositive" e, grazie ad una proficua collaborazione con gli stakeholder del territorio, sono diventate esse stesse protagoniste: dall'idea alla realizzazione.
La Fondazione, nel tempo, ha imparato ad analizzare i bisogni del territorio per cercare di dare una risposta laddove né il pubblico né il privato hanno potuto arrivare.
La snellezza delle procedure burocratiche, la facilità di rapporti, la possibilità di confronto con altre Fondazioni e la posizione privilegiata di osservatorio sulla realtà locale, creano le condizioni ideali per agire al meglio ed in tempi brevi.
La presenza all'interno degli organi della Fondazione di una vasta rappresentatività di professionalità, rende possibile lo studio e l'analisi di problemi in tempi brevi e costi nulli.
Crediamo che siano questi i motivi che hanno portato al successo i progetti ideati e realizzati direttamente dalla Fondazione diventando uno stimolo per un numero sempre maggiore di idee che rappresentano una parte importante dell'attività istituzionale della Fondazione.

• Premio Letteratura Ragazzi
  • Premio Pagella d'Oro
  • Bando Borse di Studio per soggiorni all'estero
  • Progetto e mappatura della viabilità tra Bologna, Modena e Ferrara
  • Start Cup "dall'idea all'impresa"
  • Ristrutturazione e acquisto ultimo Piano del Palazzo del Liceo
  • Sede di Cento del Tecnopolo dell'Università di Ferrara
  • Costruzione del Nuovo Reparto d Pronto soccorso dell'Ospedale di Cento
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017