Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Collezione incisioni
COLLEZIONE INCISIONI DA GUERCINO
Nel settembre 2007 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento acquistò per le proprie collezioni d'Arte, un'intera raccolta di incisioni di proprietà di un privato centese. Si tratta di un insieme di 1033 incisioni (di cui 950 riproducono opere di uno dei protagonisti dell'arte barocca italiana: Il Guercino) ed un disegno del Guercino stesso. Essa rappresenta senza alcun dubbio la raccolta più importante e completa, sia per numero che per qualità, tra le numerose altre collezioni presenti in Musei italiani e stranieri. La decisione della Fondazione di acquistare l'intera collezione, era volta al mantenimento a Cento di questi 1000 capolavori, arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico culturale del territorio.

Della collezione fanno parte incisioni ottenute con varie tecniche: Acquaforte, Xilografia, Bulino, Maniera Nera e Litografia. Alcuni degli autori presenti sono: Guercino e "attribuzioni" a Guercino, Francesco Bartolozzi, Francesco Curti, Oliviero Gatti, Ludovico Mattioli, Matteo Mingarini, Giovanni Battista Pasqualini, Jean Pesne, Giovanni Battista Piranesi, Giuseppe Zocchi, Hermann Weyen e altri ancora.

La scelta di rendere pubblica la collezione, ha spinto la Fondazione ad effettuare un lungo lavoro di digitalizzazione delle opere, catalogarne una ad una, e creare un database on line, cui si accede tramite il sito della Fondazione stessa, per permettere a studiosi, storici o semplici curiosi di fruire di questi capolavori.
Cerca opere
Incisore
Titolo
Iscrizioni
Compila i campi per iniziare la ricerca.
Per vedere tutte le opere disponibili, fare una ricerca 'a vuoto'.
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.
05 Giugno 2024
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento