Collezione incisioni
COLLEZIONE INCISIONI DA GUERCINO
Nel settembre 2007 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento acquistò per le proprie collezioni d'Arte, un'intera raccolta di incisioni di proprietà di un privato centese. Si tratta di un insieme di 1033 incisioni (di cui 950 riproducono opere di uno dei protagonisti dell'arte barocca italiana: Il Guercino) ed un disegno del Guercino stesso. Essa rappresenta senza alcun dubbio la raccolta più importante e completa, sia per numero che per qualità, tra le numerose altre collezioni presenti in Musei italiani e stranieri. La decisione della Fondazione di acquistare l'intera collezione, era volta al mantenimento a Cento di questi 1000 capolavori, arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico culturale del territorio.

Della collezione fanno parte incisioni ottenute con varie tecniche: Acquaforte, Xilografia, Bulino, Maniera Nera e Litografia. Alcuni degli autori presenti sono: Guercino e "attribuzioni" a Guercino, Francesco Bartolozzi, Francesco Curti, Oliviero Gatti, Ludovico Mattioli, Matteo Mingarini, Giovanni Battista Pasqualini, Jean Pesne, Giovanni Battista Piranesi, Giuseppe Zocchi, Hermann Weyen e altri ancora.

La scelta di rendere pubblica la collezione, ha spinto la Fondazione ad effettuare un lungo lavoro di digitalizzazione delle opere, catalogarne una ad una, e creare un database on line, cui si accede tramite il sito della Fondazione stessa, per permettere a studiosi, storici o semplici curiosi di fruire di questi capolavori.
Cerca opere
Incisore
Compila i campi per iniziare la ricerca.
Per vedere tutte le opere disponibili, fare una ricerca 'a vuoto'.
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021