Bilancio di missione anno 2000 > Arte Attività beni culturali
Comune di Cento
Finalità: Sponsorizzazione delle iniziative culturali nell'anno 2000.

Contenuti: Le iniziative culturali programmate dal Comune di Cento alla Rocca hanno dato vita ad un cartellone che ha avuto come tema di fondo l'argomento "Labirinto". Pertanto la maggior parte delle iniziative realizzate hanno richiamato alcuni aspetti simbolici, iconografici e rituali della forma e del significato del labirinto, segno enigmatico che ha affascinato ed anche ossessionato il pensiero religioso, filosofico, psicologico ed artistico di ogni epoca. Nello splendido scenario della Rocca si sono succedute da marzo a dicembre numerose iniziative fra le quali la mostra di Nicola Nannini, la edizione 2000 Coquina, la mostra "I capricci di Goya", la Pasqua Rosata, Rokka Rock, concerti di musica medioevale, concerti di musica etnica, Jazz doc 2000, ecc..
Circolo culturale "Amici del museo" - Renazzo
Finalità: Contributo per il restauro dell'organo della Parrocchia di Renazzo.

Contenuti: Il monumentale organo della Parrocchia di Renazzo fu costruito dalla ditta Adeodato Bossi-Urbani di Bergamo nel 1859. Strumento di preziosa fattura è attualmente dotato di numerosi registri che testimoniano la bellezza della sonorità dello strumento. Purtroppo, dopo un maldestro intervento effettuato nel 1943, l'organo si trovò depauperato dei preziosi registri d'ancia, uno dei colori più affascinanti degli organi Bossi-Urbani. Altre manomissioni ne hanno compromesso l'originaria fattura ed il corretto funzionamento. Inoltre un'aggressione dei tarli alle parti lignee ha reso, negli ultimi anni, praticamente inservibile l'organo. L'urgenza dell'intervento di radicale restauro è stata rilevata sia dagli organari che hanno suonato lo strumento, che dalla Soprintendenza di Bologna. Il restauro riporterà l'organo della Parrocchia di Renazzo al suo antico splendore, ponendolo sicuramente tra gli organi più interessanti del ricco panorama organario della nostra zona.
Comune di Nonantola
Iniziative culturali varie
Comune di Bondeno
Iniziative culturali varie
Concorso a premi per tesi di laurea o diploma
Finalità: Finanziamento completo della manifestazione culturale ideata e promossa dalla Fondazione.

Contenuti: La Fondazione, allo scopo di favorire la conoscenzascientifica, visto anche il grande successo delle precedenti, ha bandito la terza edizione del Concorso a premi da assegnare a tesi di laurea in lingua italiana sull'economia, sull'arte e sugli aspetti socio-culturali dell'Area del Centese; sono ammesse anche le tesi di diploma dei corsi di specializzazione post-universitaria. E' divenuta ormai una consuetudine abbinare la cerimonia di premiazione di questa manifestazione a quella di consegna de "La Pagella d'Oro", organizzata dalla Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.: pertanto nel pomeriggio del 31 ottobre 2000 davanti ad un numerosissimo pubblico si è proceduto alla premiazione dei vincitori del Concorso. L'iniziativa verrà ripetuta nell'esercizio 2001: per essa è già stato deliberato il finanziamento ed è già stato pubblicato il bando
Iniziativa propria della Fondazione
Comune di Pieve di Cento
Finalità: Contributo alle spese relative alla pubblicazione di cinque commedie dialettali di Nedda Alberghini Po.

Contenuti: L'attenzione posta dai nostri Comuni alla salvaguardia delle tradizioni e del dialetto si concretizza in questa pubblicazione, uscita nel mese di gennaio 2001, lavoro di Nedda Po Alberghini con la partecipazione economica della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cento. E' un'opera unica nel suo genere che racconta, su testi originali, la vita che è stata per secoli quella dei nostri paesi e delle campagne: il lavoro nei campi e nelle vie, il ritrovo davanti a casa o nelle stalle: un commosso ricordo per un vivere duro ma genuino. Il libro è stato presentato con l'intervento anche di autorevoli critici ed etnografi a Cento, presso il Teatro Borgatti, ed a Pieve, presso il Museo Bargellini, quindi presso i Comuni che hanno aderito all'iniziativa editoriale.
Opere pie raggr. - Collegio femminile Berti di Cento ed Opera pia S. Maria di Corporeno
Finalità: Restauro della facciata della chiesa di Santa Maria Maddalena.

Contenuti: Dopo il completo ripristino dell'interno della chiesa di S. Maria Maddalena in Cento, appartenente al Collegio Berti, concluso nel 1998, ripristino al quale la Fondazione contribuì in misura cospicua finanziando il restauro dell'altare maggiore (ancona lignea, coretti laterali e dipinti), l'Amministrazione dell'Istituto, esclusa la possibilità di realizzare il restauro di tutto l'esterno della chiesa per l'eccessiva onerosità dell'opera, prese in considerazione l'eventualità di limitare il restauro esterno alla sola facciata.
Il progetto, redatto in stretta collaborazione con la competente Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali, consisteva nella pulizia dell'intera facciata, nel ripristino delle modanature, della finestratura e delle cornici del portale, dei capitelli e delle basi in pietra arcuaria delle cesene e nell'apposizione di un leggero strato di intonaco colorato su tutta la muratura.
L'Amministrazione del Collegio subordinò la decisione di procedere al restauro della facciata all'accoglimento da parte della Fondazione della richiesta di un consistente contributo.
Il contributo della Fondazione ha consentito di realizzare i lavori che hanno portato a completamento il restauro del prezioso edificio.
Parrocchia San Giovanni Battista - Dosso
Finalità: Contributo per il restauro dell'immagine di Sant'Antonio da Padova.

Contenuti: La statua in cartapesta, eseguita nel 1710 da un artigiano centese ed oggetto di grande venerazione da parte degli abitanti di Dosso, presentava forti segni di deterioramento nella struttura e nel colore. Si è pertanto proceduto ad un consolidamento generale e rifacimento dei colori, compreso il piedistallo in finto marmo ed oro zecchino.
Istituzione teatro comunale "G. Borgatti" per gestione Pandurera - Cento
Finalità: Contribuire al riordino, alla catalogazione e ad una nuova e più funzionale disposizione del Museo "Giuseppe Borgatti".

Contenuti: In occasione delle Celebrazioni del 50° anniversario della scomparsa del grande tenore centese "Giuseppe Borgatti", che si sono svolte nell'ottobre 2000, la collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. e il Teatro Comunale ha permesso di dare una nuova veste al Museo, che raccoglie cimeli, documenti e fotografie donate al Teatro Comunale dallo stesso Giuseppe Borgatti, affinché la memoria storica sia supportata da una più idonea fruizione.
Comune di Pieve di Cento
Finalità: Contributo a favore della Scuola di Liuteria.

Contenuti: A cadenza biennale il Comune di Pieve di Cento concretizza la sua adesione al progetto di crescita della Scuola di Artigianato del Centopievese con una serie di manifestazioni indirizzate a dare evidenza ed impulso alla Scuola di Liuteria. Nel 2000 il Comune di Pieve di Cento ha realizzato la terza edizione de "I luoghi della liuteria", che ha visto la partecipazione della scuola di liuteria di Milano, di un liutaio italo-americano e ha prodotto mostre, concerti ed un convegno sul tema "Liuteria italiana ed americana a confronto". Questa edizione ha coinvolto anche i Comuni di Cento (che ha ospitato presso il Teatro Comunale una mostra ed una serata a tema dedicati al liutaio centese Mario Maccaferri ed un concerto chitarristico) e di San Pietro in Casale (dove si è tenuto il concerto di un famoso chitarrista). La manifestazione ha riscosso consensi anche da parte dell'Assessorato Provinciale alla Cultura e la richiesta di adesione alle prossime edizioni da parte di altri Comuni del territorio circostante. Un progetto prossimo potrebbe essere quello di interagire con i comuni di Medicina e Bazzano che pure hanno avuto una tradizione di liuteria di valore.
11 - 20 di 79
pagine   1 2 3 4 5 6 7 8
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021