Bilancio di missione anno 2000 > Arte Attività beni culturali
Comitato organizzatore concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Cento"
Finalità: Contribuire alla XIII edizione del Concorso.

Contenuti: Selezionare giovani talenti per farne conoscere le capacità artistiche facilitando la loro carriera. Anche in questa edizione la Giuria ha fornito ai concorrenti durante le selezioni preziosi suggerimenti su come migliorare lo stile interpretativo, l'aspetto tecnico, la revisione della chiave di lettura ed analisi. Il Comitato Organizzatore ha potuto verificare come il livello artistico dei concorrenti, che si sono presentati nelle varie edizioni di questa manifestazione, sia stato sempre crescente.
Comune di Pieve di Cento
Finalità: Finanziamento di un Corso Professionale di Specializzazione per ingegneri ed architetti.

Contenuti: Dopo il corso di specializzazione post laurea per architetti e ingegneri tenutosi a Pieve di Cento nel 1999 con l'intervento della Facoltà di Architettura di Ferrara e il finanziamento della Regione Emilia Romagna, si è ritenuto di non disperdere il grande patrimonio di questa esperienza. Il libro "Il recupero dell'edilizia rurale, esperienze in Emilia Romagna", la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2001, è la concretizzazione di questa volontà; l'iniziativa editoriale è di grande qualità e, si può ipotizzare, di larga diffusione. Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è stato determinante come apporto ed il Comune di Pieve se ne è avvalso per progettare, coinvolgere i docenti universitari e produrre elaborati scritti e iconografici da consegnare alla casa editrice Minerva che ha creduto all'iniziativa.
Associazione turistica Pro Loco - Cento
Contributo alla 28° edizione del "Settembre Centese" e 11° serie dei "Quaderni Centesi"
Associazione Lyceum - Cento
V Edizione del Premio Giuseppe Cevolani
Parrocchia San Pietro - Castello d'Argile
Teatro parrocchiale
Comune di Pieve di Cento
Finalità: Allestimento del "Percorso Museale di Arte Sacra" dentro la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento.

Contenuti: La Chiesa parrocchiale di Pieve di Cento nel 2000 ha accolto folle di pellegrini e visitatori, sia perché è stata nominata stazione penitenziale diocesana del Giubileo, sia perché si è svolta la Ventennale del miracoloso Crocefisso di Pieve di Cento. Per questa ricorrenza è stato allestito il "Percorso Museale di Arte Sacra" dentro le sacrestie e le cappelle della Collegiata di Santa Maria Maggiore, per fare conoscere le opere di grande pregio artistico, gli arredi sacri e gli oggetti della devozione del Crocefisso raccolti nella Chiesa. Per illustrare e valorizzare il "Percorso Museale" sono stati preparati tre sussidi:

un libretto "Compagnie del 1800 e 1900 e ventennali del Crocefisso di Pieve di Cento";
una videocassetta "La Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento, storia, arte e devozione";
un CD-Rom "La Collegiata di Santa Maria Maggiore e i suoi tesori".
Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo - Finale Emilia
Interventi di restauro
Patrimonio degli Studi - Cento
Restauro Auditorium San Lorenzo
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo - San Pietro in Casale
Restauro pareti ed affreschi
Comune di Pieve di Cento per la gestione del museo "Giulio Bargellini"
Finalità: Contributo alla realizzazione della manifestazione "Arte per la pace".

Contenuti: Tale manifestazione, che si è svolta alla fine del maggio 2000, si è articolata su tre elementi: la collocazione di una grande scultura in bronzo nel giardino del Museo, la realizzazione di un volume su tale scultura e sulle sue motivazioni, la organizzazione di un convegno tavola rotonda dal titolo "Arte per la pace oltre ogni muro", presieduto da Mikhail Gorbachev e Giulio Bargellini.
21 - 30 di 79
pagine   1 2 3 4 5 6 7 8
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021