Bilancio di missione anno 2000 > Arte Attività beni culturali
Associazione corale "Pina Agostina Bitelli" - Cento
Finalità: Valorizzazione della cultura di tipo corale a scopi didattici e concertistici.

Contenuti: L'Associazione sin dalle sue origini ha mirato alla formazione culturale di tipo corale per poter supplire alle carenze educative della scuola. Alla formazione di base di tipo teorico e tecnico vocale si unisce una informazione analitico-estetica dei brani che vengono studiati, questo per dare una conoscenza più approfondita culturalmente. La Scuola di Musica della Associazione è ospite del Comune di Cento presso il Palazzo del Governatore ove tiene corsi settimanali gratuiti per una formazione di base teorico-corale a 19 iscritti di età compresa fra i 5 ed i 15 anni.
Il Corso di Canto Corale con formazione concertistica si tiene, sempre gratuitamente, a Pieve di Cento, ospite di quel Comune nella Sala ex Partecipanza: i partecipanti sono 31 adulti di varie età e professione. Gli ultimi concerti sono stati realizzati a Vienna, per i festeggiamenti dell'Avvento, a Modena, a Sassuolo, a Pieve di Cento ed in altre località della zona.
Confraternita della B.V. Addolorata detta del sacco - Cento
Finalità: Restauro della pala raffigurante la Madonna con Bambino ed i Santi Biagio e Michele Arcangelo, opera di Antonio Rossi.

Contenuti: La grande pala ubicata nella conca absidale della Basilica di San Biagio ha ritrovato il suo originario decoro in un accurato restauro. Il dipinto fu donato alla Basilica nel 1751 da Benedetto XIV, Papa Lambertini, che lo commissionò al bolognese Antonio Rossi (1700-1753), allievo di Marcantonio Franceschini. L'invenzione pittorica, organizzata in dinamica ascensionalità, presenta San Biagio, vescovo e martire che, genuflesso ai piedi della Vergine, ne invoca la protezione sulla città di Cento, indirizzando il gesto delle braccia verso l'antica Rocca circondata dall'acqua, resa ora chiaramente visibile dal restauro.
Ai piedi del Santo tre angeli in volo recano le insegne della dignità episcopale ed il pettine di ferro del cardatore, strumento della tortura che il Santo subì al tempo delle persecuzioni dei cristiani. Sul lato sinistro della tela è visibile l'Arcangelo Michele ad ali spiegate, in atto di trafiggere il demonio caduto tra le fiamme. L'opera è considerata il capolavoro di Antonio Rossi e risente dell'ascendenza reniana filtrata attraverso l'alunnato dell'artista presso Marcantonio Franceschini.
Chiesa Arcipretale Collegiata San Biagio - Cento
Restauro confessionale
Parrocchia San Pietro - Castello d'Argile
Manutenzione straordinaria tetto
Associazione Bondeno cultura - Bondeno
Iniziative culturali varie
Comune di Mirabello
Iniziative culturali varie
Cappella musicale di San Biagio - Cento
Iniziative varie
Confraternita della B.V. Addolorata detta del sacco - Cento
Finalità: Continuazione dei lavori di ristrutturazione della Chiesa in via Gennari.

Contenuti: Sono stati restaurati i due altari collocati nelle navate laterali della Chiesa e le parti pittoriche delle pareti stesse. Nel primo altare è collocato il quadro raffigurante l'Arcangelo San Michele con sotto i piedi il demonio del pittore fiammingo Dionisio Calvaert; nel secondo altare San Francesco di Assisi che genuflesso riceve le sacre stimmate del pittore Gennari. Quest'ultimo è stato oggetto di studi da parte del critico d'arte Denis Mahon.
Parrocchia San Lorenzo - Casumaro
Restauro pittorico del presbiterio
Parrocchia Santa Maria di Vennezzano - Mascarino - Castello d'Argile
Restauro Chiesa Parrocchiale
31 - 40 di 79
pagine   1 2 3 4 5 6 7 8
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021