Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Bilancio di missione anno 2001 > Sviluppo locale ed edilizia popolare locale
API Ferrara
Finalità: Costituzione del consorzio CONFIDAPI.

Contenuti: Il Consorzio ha lo scopo di assistere le imprese aventi per oggetto la produzione e la commercializzazione di beni e servizi favorendo così le piccole e medie imprese della Provincia nelle dichiarazioni di fido e finanziamenti bancari provvedendo a costituire, mediante un’organizzazione comune, quelle garanzie intese ad agevolare la concessione di crediti bancari destinati all’esercizio delle imprese consorziate. A tal fine il Consorzio provvederà a rilasciare proprie fideiussioni a favore degli istituti di credito con i quali saranno stipulate apposite convenzioni. Il Consorzio non ha scopo di lucro, ed è retto dal principio della mutualità. Esso potrà compiere tutti gli atti e le operazioni di natura mobiliare ed immobiliare che si rendessero necessari per il raggiungimento degli scopi sociali.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Iniziativa di terzi
Importo deliberato: € 7.746,85
Confidi - Consorzio Ferrarese di garanzia collettiva FIDI - Ferrara
Finalità: Costituzione di un Fondo Rischi.

Contenuti: Il Consorzio denominato "CONFIDI-ESTENSE" promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’ASCOM CONFCOMMERCIO FERRARA conta a tutt’oggi oltre cento aziende iscritte a libro soci ed è socio del Consorzio Fidi Terziario Emilia Romagna "COFITER", organismo di secondo grado con sede a Bologna presso Unioncamere Regionale. Scopo istitutivo del consorzio è quello di assistere le imprese partecipanti nella soluzione dei problemi del credito, in particolare mediante la prestazione di garanzie mutualistiche. Si tratta di imprimere un ulteriore impulso alla promozione ed allo sviluppo delle imprese ferraresi in particolare modo per quel che riguarda le garanzie per la concessione di crediti bancari destinati al finanziamento dei programmi di investimento. E’ indubbio che la divulgazione del sistema confidi aiuta a non disperdere i contributi erogati dagli Enti pubblici e dal sistema Bancario perché attraverso i moltiplicatori applicati ai Fondi Rischi da parte del sistema bancario creano un volano di molteplici operazioni. Il Consorzio è basato sui principi della mutualità, non ha scopo di lucro ed è aperto a tutte le imprese commerciali, turistiche e di servizi, singole o associate, aventi sede e/o operanti nella provincia di Ferrara e regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A..
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Iniziativa di terzi
Importo deliberato: € 5.164,57
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
è davvero con grande gioia che comunichiamo le date del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2021! Siamo pronti per una nuova avventura da vivere assieme all'insegna di GRANDI LIBRI per PICCOLI LETTORI.
19 Marzo 2021
Mercoledì 3 marzo l'evento conclusivo in diretta streaming

19 Marzo 2021
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2021 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento