Bilancio di missione anno 2017
Erogazioni deliberate suddivise per settore di intervento
Settore
Importo €

1.082.582,00
Grafico

Erogazioni deliberate suddivise per area geografica di intervento
Area geografica
N. interventi
Importo €
Contratti di lavoro, servizi e forniture connessi all'attività istituzionale
Nel giugno del 2016 il nostro Ente ha affidato alla Società Corradini & C. S.r.l., con sede a Milano, l'incarico di assisterla in via esclusiva nella individuazione delle modalità con le quali la Fondazione può ridurre il peso della partecipazione nella Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. al di sotto del 33% del proprio patrimonio, come previsto dal Protocollo d'intesa ACRI-MEF. Per tale incarico è prevista una commissione base mensile di € 4.000, inclusiva di spese, per i primi 18 mesi di attività.
Nel luglio del 2017 il nostro Ente ha affidato al prof.avv. Marco Lamandini di Bologna l'incarico di assistenza legale alle attività dell'Advisor sopra citate, prevedendo un compenso fisso di € 40.000, al netto degli oneri fiscali e contributivi. Nel novembre 2017 inoltre è stato affidato alla Società PricewaterhouseCoopers Advisory SpA di Milano l'incarico di presentare due Fairness Opinion circa la congruità dei termini economici della Lettera d'Intenti sottoscritta con Banca Popolare di Sondrio: esso prevede un onorario quantificato in € 60.000, al netto degli oneri fiscali.
La Fondazione ha conferito già nel 2013 l'incarico di progettazione e direzione lavori per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso ed adeguamento della Radiologia dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento allo Studio del Prof. Ing. Gianni Plicchi di Bologna, recentemente trasformatosi nella società Studio Plicchi S.r.l.. L'importo massimo previsto, integrato nel corso del 2014 ad € 115.000, è stato incrementato all'inizio del 2017 di ulteriori € 21.500 a seguito della Perizia di Variante n. 1 e nel corso dell'anno di ulteriori € 19.000 a seguito della Perizia di Variante n. 2, tutti al netto degli oneri fiscali e contributivi.
La Perizia di Variante nr. 1 si è resa necessaria alla luce di modifiche normative, sia in ambito tecnologico che sanitario. Non di poca importanza sono state le modifiche che si sono dovute apportare in relazione a difformità emerse in corso di demolizione dell'edificio esistente ed alla modifica del progetto strutturale.
La Perizia di Variante nr. 2 ha risposto alla necessità di introdurre ulteriori variazioni al progetto, per la maggior parte richieste dall'AUSL, soprattutto per ottenere una maggiore funzionalità degli spazi, un'implementazione degli impianti e la realizzazione di una nuova sala gessi.
La Fondazione ha inoltre affidato, nel corso del 2014, i lavori suddetti alla Impresa Costruzioni Scianti dott. ing. Valerio Scianti geom. Giuseppe fu Camillo S.p.A., con sede a Modena. Il contratto prevedeva un corrispettivo forfettario per l'esecuzione dei lavori pari ad € 1.700.000, comprensivo delle opere per la sicurezza ed al netto degli oneri fiscali e contributivi.
A seguito dei recenti aggiornamenti societari e dell'approvazione delle Perizie di Variante n. 1 e n. 2, l'appaltatore attualmente risulta l'impresa Costruzioni Scianti S.r.l. mentre il corrispettivo previsto è pari ad € 1.766.474,88, sempre comprensivo delle opere per la sicurezza ed al netto degli oneri fiscali vigenti al momento dell'emissione delle fatture.
Sempre in relazione alla realizzazione del Pronto Soccorso, la Fondazione ha ritenuto opportuno procedere alla nomina di un collaudatore degli impianti tecnici ed ha affidato questa consulenza all'Ing. Alessandro Gigli di Cento prevedendo il relativo costo complessivo pari ad € 12.818.
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020