Elenco degli Interventi > Arte Attività beni culturali
PROGETTO "SAN LORENZO"
Progetto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione dell'Auditorium San Lorenzo di Cento, per mettere a disposizione della comunità uno spazio espositivo, allo scopo di promuovere la cultura della Città, in sinergia con la Pinacoteca civica "Il Guercino": tramite un Protocollo d'intesa esso coinvolge la Fondazione Patrimonio degli Studi di Cento, in quanto proprietaria dell'immobile, ed il Comune di Cento che ne gestirà le aperture al pubblico.
Iniziativa propria della Fondazione
PREMIO LETTERATURA RAGAZZI "FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO"
Completamento del finanziamento della realizzazione della 45^ Edizione del Premio.
BASILICA COLLEGIATA DI SAN BIAGIO - CENTO
Contributo per il finanziamento dei lavori di realizzazione di una struttura in grado di permettere ai portatori di un qualunque tipo di disabilità, temporanea o permanente, l'accesso alla Chiesa di San Biagio; si tratta di un impegno biennale, complessivamente pari ad € 68.000,00, per il quale è stata prevista la suddivisione in due tranche di pari importo erogate rispettivamente nel corso del 2023 e 2024.
FONDAZIONE TEATRO "G. BORGATTI" - CENTO
Contributo alla realizzazione della edizione 2024 del Carnevale di Cento, quale sostegno diretto alle Associazioni carnevalesche.
FONDAZIONE ENTROTERRE ETS - BOLOGNA
Contributo per l'organizzazione di una speciale anteprima del Festival della Chitarra di Maccaferri, con il coinvolgimento dei Comuni di Cento e di Pieve di Cento, dedicata al celebre liutaio centese che inventò questa particolare chitarra, diventata celebre in tutto il mondo.
FONDAZIONE TEATRO "G. BORGATTI" - CENTO
Contributo alla realizzazione del Progetto Tosca 2024 - Giacomo Puccini e la Città di Cento, nel centenario della morte del musicista lucchese.
COMUNE DI CENTO
Finanziamento del progetto di schedatura "Guercino e l'incisione", mediante il quale si costituirà la banca dati delle collezioni di incisioni appartenenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ed alla Civica Pinacoteca di Cento.
CONCERTI "IL GUERCINO E LA SUA MUSICA"
Finanziamento della realizzazione di concerti di musica barocca, con differenti formazioni, da proporre presso l'Auditorium San Lorenzo ed il Salone di Rappresentanza di Credito Emiliano SpA.
ASSOCIAZIONE BANDA GIUSEPPE VERDI CITTA' DI CENTO - CENTO
Contributo a sostegno della attività bandistica e della Scuola musicale gestita dalla Associazione.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"