Bando 2014
Visto il grande successo delle scorse edizioni, la Fondazione ha pubblicato il VII Bando per Borse di studio che si rivolge a studenti universitari residenti nell'area di competenza della Fondazione, che abbiano svolto, o stiano svolgendo, un soggiorno di studio all'estero con il programma di scambio europeo Erasmus nell'ambito dell'AA 2013/2014.
La domanda va presentata in originale alla Fondazione utilizzando il modulo che viene riportato in calce. Tutti i dettagli nel BANDO.
VII B A N D O
PER BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI ALL'ESTERO
NELL'AMBITO DEGLI STUDI UNIVERSITARI
per residenti nell'Area Centese 2013/2014

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (di seguito "Fondazione"),
riconosciuta l'importanza,
dal punto di vista formativo, da quello della crescita culturale e del miglioramento della conoscenza, dei periodi di studio svolti all'estero
bandisce borse di studio
finalizzate al sostegno di queste attività.
Il Concorso è aperto a studenti italiani, residenti nell'Area Centese ed iscritti alle Università italiane, che abbiano svolto un periodo di studio all'estero nell'ambito di un progetto di mobilità internazionale Erasmus per l'anno accademico 2013/2014.

Art. 1 Finalità
La Fondazione vuole favorire ed incoraggiare la scelta degli studenti universitari affinché possano avvalersi delle opportunità offerte dagli studi e all'estero per migliorare le proprie conoscenze e le proprie competenze nella convinzione che le esperienze in ambito internazionale possano costituire un importante fattore di arricchimento culturale e professionale per i giovani dell'Area Centese.

Art. 2 Contributo economico
Il contributo economico messo a disposizione dalla Fondazione verrà suddiviso, fra le richieste pervenute e giudicate più meritevoli.
Potranno essere assegnati importi diversi a seconda dei paesi di destinazione e della durata del soggiorno.
La borsa sarà soggetta al trattamento previdenziale fiscale previsto dalla vigente normativa in materia.

Art. 3 Selezione dei candidati
La valutazione delle domande che perverranno verrà effettuata da una apposita Commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che prenderà in considerazione, secondo il proprio insindacabile giudizio, criteri tra i quali la media dei voti degli esami sostenuti, i crediti conseguiti, il numero di esami sostenuti, l'età ed altri elementi che la Commissione giudichi significativi.
Le certificazioni ISEE < € 19.152,97 o ISPE < € 32.320,64 (rispettivamente Indicatori della Situazione Economica Equivalente e della Situazione Patrimoniale Equivalente relativi al nucleo familiare del candidato) costituiranno elemento di merito.
Non sono ammessi al Concorso gli studenti che abbiano già effettuato un periodo di studio all'estero con il contributo della Fondazione.

Art. 4 Presentazione della domanda
I candidati dovranno fare pervenire, a mezzo posta o personalmente, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento - Via Matteotti n. 8/b - 44042 Cento (FE) - tel. 051/901790/904196, entro il 15 settembre 2014, la seguente documentazione:
  1. domanda di partecipazione al concorso in carta libera, (come da fac-simile presente sul sito www.fondazionecrcento.it) con l'indicazione delle generalità, della data e luogo di nascita, del codice fiscale, del domicilio e del numero di telefono del candidato;
  2. certificato di iscrizione al corso di studio, con l'indicazione dell'anno di corso, del numero di anni di iscrizione (o data di immatricolazione),
  3. certificato degli esami superati con data, voto e numero di crediti;
  4. certificato di Periodo (rilasciato al termine del soggiorno Erasmus);
  5. certificato degli esami svolti durante il periodo Erasmus;
  6. eventuale certificazione ISEE o ISPE (solo se ISEE < € 19.152,97 o ISPE < € 32.320,64);
  7. fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
  8. consenso al trattamento dei dati personali (art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"), dopo aver preso visione della relativa informativa riportata in calce al fac-simile di domanda presente sul sito.

Art. 5 Area Centese
Per "Area Centese" si intende il territorio nel quale prevalentemente opera la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., che comprende, oltre a Cento, anche i seguenti Comuni: Argelato, Bondeno, Calderara di Reno, Castelfranco Emilia, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Crevalcore, Finale Emilia, Galliera, Mirabello, Nonantola, Pieve di Cento, Poggio Renatico, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agostino, Vigarano Mainarda.

Art. 6 Selezione dei candidati
La Commissione, una volta effettuata la selezione, invierà ad ogni candidato comunicazione dell'esito tramite raccomandata.

Art. 7 Informazioni
Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per ogni ulteriore informazione, che può essere richiesta telefonicamente allo 051901790 o scrivendo a info@fondazionecrcento.it.
Sul sito della Fondazione www.fondazionecrcento.it sono reperibili il fac-simile della domanda di partecipazione e della dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.

Scarica il modello fac-simile della domanda di ammissione al VII bando per borse di studio per soggiorni all'estero
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020