Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
PREMIO FONDAZIONE CR CENTO - SCELTE LE DUE TERNE
Ora la lettura ed il voto dei 7000 giovanissimi della Giuria popolare.
E ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i settemila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i volumi finalisti della ventottesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 125 libri iscritti al concorso.
Nella sezione scuola primaria hanno prevalso la giornalista e scrittrice Roberta Grazzani con "Poppi e Tatti" (Fabbri editori), Pino Pace (autore di testi radiotelevisivi e cinematografici) "1.000.000 di dinosauri per Diego Zanzana" (Sperling & Kupfer) e l'autrice inglese (al suo attivo molti bestsellers internazionali) Lynne Reid Banks "Cento piedi avvelenati" (Salani).
Per la sezione scuola secondaria (ex medie inferiori) sono risultati finalisti la scrittrice inglese Geraldine McCaughrean "Destinazione Florence" (Buena Vista), la giornalista e scrittrice americana Janet Taylor Lisle "Come sono diventato scrittore" (Salani) e l'autrice fiorentina (anche nota traduttrice) Angela Ragusa "I cavalieri del vento" Piemme.
Come da regolamento, i sei autori finalisti riceveranno un premio di € ¼ 1.000,00 ciascuno. I primi classificati di entrambe le sezioni riceveranno un ulteriore premio di € ¼ 2.000,00.
I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 400 classi scolastiche di molte regioni italiane e di comunità italiane all'estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania, Olanda) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive.
La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D'Orta, Giuseppe Pederiali e Folco Quilici, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini, dall'esperta di letteratura per ragazzi la ticinese Antonella Castelli.
Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Csa (ex Provveditorato agli studi) di Ferrara.
Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (051\6833265\236).
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021
è davvero con grande gioia che comunichiamo le date del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2021! Siamo pronti per una nuova avventura da vivere assieme all'insegna di GRANDI LIBRI per PICCOLI LETTORI.
19 Marzo 2021
Mercoledì 3 marzo l'evento conclusivo in diretta streaming

19 Marzo 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2021 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento