I Papi visti da vicino - Quell'insolita successione conferenza di Luigi Accattoli vaticanista del Corriere della Sera
Grande consenso ha suscitato la conferenza dell'altro pomeriggio del vaticanista Luigi Accattoli, ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Il noto giornalista, presentato dalla presidente Milena Cariani, è intervenuto sul tema "Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI. Il senso di un'insolita successione". Testimone privilegiato dell'attività di entrambi i pontefici che per lunghi anni ha frequentato, Accattoli ha delineato quelle che sono, a suo avviso, le affinità e le differenze fra i due papi. Non ha nascosto, anzitutto, la sua sorpresa per l'elezione del cardinale Ratzinger, contro il quale giocavano l'età, la nazionalità, la "professione di teologo" e "l'eccessiva esperienza curiale". Ma evidentemente, ha commentato, "Occorreva una sorta di "ricentraggio", di recupero dopo un periodo tumultuoso"; periodo che ha visto Woytjla, "l'apostolo d mondo", protagonista di innumerevoli "prime volte": predicatore di giustizia e libertà, portatore di radicalità evangelica, difensore della vita (contro l'aborto ma anche contro la pena di morte); e ancora: fu il primo ad entrare in una moschea e in una sinagoga.
Cambia lo stile, con il papa tedesco, ma non, ha concluso Accattoli, la visione della Chiesa: non poteva che essere così, ha aggiunto, dato che Ratzinger è stato a fianco del predecessore per anni e tuttora, ha affermato il vaticanista riportando una frase dello stesso papa, "Continua a dialogare con lui".
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021