Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
I Papi visti da vicino - Quell'insolita successione conferenza di Luigi Accattoli vaticanista del Corriere della Sera
Grande consenso ha suscitato la conferenza dell'altro pomeriggio del vaticanista Luigi Accattoli, ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Il noto giornalista, presentato dalla presidente Milena Cariani, è intervenuto sul tema "Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI. Il senso di un'insolita successione". Testimone privilegiato dell'attività di entrambi i pontefici che per lunghi anni ha frequentato, Accattoli ha delineato quelle che sono, a suo avviso, le affinità e le differenze fra i due papi. Non ha nascosto, anzitutto, la sua sorpresa per l'elezione del cardinale Ratzinger, contro il quale giocavano l'età, la nazionalità, la "professione di teologo" e "l'eccessiva esperienza curiale". Ma evidentemente, ha commentato, "Occorreva una sorta di "ricentraggio", di recupero dopo un periodo tumultuoso"; periodo che ha visto Woytjla, "l'apostolo d mondo", protagonista di innumerevoli "prime volte": predicatore di giustizia e libertà, portatore di radicalità evangelica, difensore della vita (contro l'aborto ma anche contro la pena di morte); e ancora: fu il primo ad entrare in una moschea e in una sinagoga.
Cambia lo stile, con il papa tedesco, ma non, ha concluso Accattoli, la visione della Chiesa: non poteva che essere così, ha aggiunto, dato che Ratzinger è stato a fianco del predecessore per anni e tuttora, ha affermato il vaticanista riportando una frase dello stesso papa, "Continua a dialogare con lui".
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento