La Fondazione CR Cento e i Premi "Natta e Copernico"
Guardano lontano e nella stessa direzione la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e il Comitato promotore dei premi "Giulio Natta e Nicolò Copernico".
Entrambe le istituzioni, infatti, operano per la ricerca scientifica e hanno tutte le intenzioni di investire per il futuro.
Tutto ciò spiega il convinto entusiasmo di Milena Cariani, la presidente della Fondazione centese, quando interviene su questi temi ed in particolare sulle iniziative realizzate nell'ambito di questo maxi progetto, all'interno del quale va segnalato il recente convegno (si trattava della seconda edizione) della serie "Le frontiere della Ricerca scientifica".
"Questi incontri - sottolinea la Cariani - sono stati fortemente voluti per almeno due motivi: il primo è quello di far conoscere anche nel territorio centese l'importanza dei Premi "Natta e Copernico" e il secondo per testimoniare l'impegno attivo della nostra Fondazione nella divulgazione della Ricerca Scientifica".
Naturalmente non solo convegni compaiono nell'agenda delle iniziative: "Proprio per l'alto valore che riconosciamo ai Premi "Natta e Copernico", quest'anno la nostra Fondazione finanzierà completamente un nuovo premio che sarà dedicato ad un giovane e promettente ricercatore nel campo della fisica, che andrà ad affiancarsi a quelli già noti".
Il sostegno alla ricerca rappresenta dunque una delle principali mission della Fondazione guerciniana, da tempo fortemente impegnata in questo settore. Lo testimonia anzitutto la partecipazione dell'Ente al Comitato sostenitore istituito presso l'Università di Ferrara. Direttamente, poi, la Fondazione finanzia importanti attività che si svolgono all'interno di vari dipartimenti dell'ateneo estense. Da diversi anni, inoltre, Cento può vantare la presenza attiva di corsi universitari, largamente sostenuti dalla stessa Fondazione ed in proficua collaborazione con altri partner. Come si può ben comprendere, quindi, il rapporto tra la Fondazione centese e il mondo universitario ferrarese e bolognese è molto stretto e destinato ad intensificarsi. I vantaggi che otterrà l'universo scientifico locale può essere misurato non solo per i ritorni di natura finanziaria (peraltro indispensabili) ma anche per il sostegno, gli stimoli, la concreta collaborazione generati dalla Fondazione che con i fatti si rivela una delle principali espressioni della società civile.
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020