Premio Fondazione CR Cento
Giuria tecnica al lavoro - Poi entrerà in scena la Giuria popolare formata da oltre 8.000 ragazzi, anche di scuole italiane all'estero.

Sono ormai prossimi alla scadenza i termini per la presentazione dei volumi partecipanti alla XXIX edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi.
Il 31 luglio, infatti, è la data ultima per trasmettere alla Segreteria i libri (editi nel 2006 o nel 2007). Già numerose sono le iscrizioni ad opera di autori o case editrici di ogni parte d'Italia.
Lavoro duro in vista, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate agli oltre ottomila studenti, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali.
La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D'Orta, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Carice spa, Università ed ex Provveditorato agli studi di Ferrara.
Cospicua l'entità dei premi: 3.000 euro ai due primi classificati; mille euro agli altri quattro finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020