Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Premio Fondazione CR Cento
Giuria tecnica al lavoro - Poi entrerà in scena la Giuria popolare formata da oltre 8.000 ragazzi, anche di scuole italiane all'estero.

Sono ormai prossimi alla scadenza i termini per la presentazione dei volumi partecipanti alla XXIX edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi.
Il 31 luglio, infatti, è la data ultima per trasmettere alla Segreteria i libri (editi nel 2006 o nel 2007). Già numerose sono le iscrizioni ad opera di autori o case editrici di ogni parte d'Italia.
Lavoro duro in vista, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate agli oltre ottomila studenti, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali.
La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D'Orta, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Carice spa, Università ed ex Provveditorato agli studi di Ferrara.
Cospicua l'entità dei premi: 3.000 euro ai due primi classificati; mille euro agli altri quattro finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2021 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento