Presentato il bilancio della Cassa di Risparmio di Cento
Approvato all'unanimità, ieri, dall'assemblea degli azionisti il bilancio 2007 della Cassa di Risparmio di Cento. L'Utile netto è stato pari a € 14,5 milioni e rappresenta il massimo storico della Cassa; la variazione positiva sull'anno precedente è stata del 19,8%. Prosegue quindi la crescita, costante, della Banca che ha pressoché raddoppiato l'Utile netto nell'arco di appena tre esercizi.
L'entità del dividendo è passata da € 0,50 a € 0,53 per azione. Il monte dividendi da distribuire è a sua volta salito da € 6,4 milioni a € 6,8 milioni.
Come ha sottolineato il presidente Vilmo Ferioli, il bilancio ben rappresenta un'azienda attiva, equilibrata, redditiva e sulla via di un ulteriore sviluppo, come testimonia il piano di espansione territoriale, in via di approvazione, che prevede l'apertura di altre sei filiali nel 2008/2009 anche si aggiungeranno alle attuali 45 dislocate nelle province di Ferrara, Bologna e Modena. Sempre in un'ottica di espansione e di rafforzamento strategico, si inserisce il recente acquisto del 10% del Banco delle Tre Venezie, nuova azienda bancaria del Nord est.
Sui dati tecnici del consuntivo si è poi soffermato il direttore generale Ivan Damiano; tra le voci del Conto economico, ha detto, particolarmente significativi sono gli aumenti registrati dal Margine di interesse (da 46,9 a 52,2 milioni) e dal Margine di intermediazione (da 70,4 a 76 milioni). Il Cost/income ha raggiunto il 55%, in linea con i migliori performers. Riguardo ai volumi, la Raccolta è stata di € 3.893 milioni (+3,9%); è cresciuta, in particolare, la componente Diretta pari ad € 1.832 milioni (+5,9%) che, come è noto, ha un rapporto più stretto con l'economia reale e con i risparmi delle famiglie. Positivi anche i risultati degli Impieghi lordi a clientela che raggiungono € 1.753 milioni (+ 9,26%). Il numero dei clienti della banca è salito a 80.000.
Soddisfazione per gli esiti di bilancio è stata infine espressa da Milena Cariani, presidente della Fondazione Caricento, principale azionista della banca. Grazie a questi utili l'ente potrà proseguire nei suoi rilevanti interventi a favore della società civile. La Cariani ha confermato che la controllata rimarrà autonoma.
L'esercizio si è dunque concluso positivamente considerando il significativo utile realizzato e la capacità della Banca di accrescere il proprio patrimonio. Ma la ricchezza della Cassa è costituita anche dal suo costante supporto al territorio. Ciò si avvera grazie alla sua sempre più forte capacità relazionale, sostenuta anche dalla citata politica sociale svolta dalla Fondazione. Tutto ciò spiega il costante e progressivo apprezzamento, in questi anni, del titolo CRCento.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021