Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Dall'Idea...all'Impresa 2008AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA BUSINESS PLAN COMPETITION DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Sarà presentato il 7 maggio alle 18 nel salone di rappresentanza della CR Cento in corso Guercino 32 l'iniziativa "Dall'Idea...all'Impresa", una competizione tra idee imprenditoriali a base tecnologica promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per favorire la nascita di nuove imprese innovative nell'Alto Ferrarese.
L'iniziativa, rivolta ai giovani del territorio, ha l'obiettivo di accompagnare e sostenere i partecipanti nel percorso di trasformazione di un progetto o di una idea in una attività imprenditoriale. Sono patrocinatori dell'iniziativa la Regione, la Provincia di Ferrara, il Comune di Cento e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio).
Il "via" alla manifestazione e dunque alle iscrizioni avrà luogo lo stesso 7 maggio e si concluderà in ottobre. L'organizzazione fornirà gratuitamente ai partecipanti incontri di approfondimento sui temi della pianificazione strategica, del marketing e della finanza, utili per la redazione del business plan dell'idea d'impresa.
Una commissione di esperti composta da imprenditori, manager, professionisti e accademici individuerà i migliori business plan assegnando ai vincitori 15.000 euro di premi in denaro (10.000 al primo e 5.000 al secondo classificato); il tutoraggio di un "angelo" (un professionista o un imprenditore ) che ne seguirà le fasi di accompagnamento al mercato e servizi di consulenza gratuita di natura contabile, legale e gestionale offerti dai partner del Premio fra i quali figurano la Cassa di Risparmio di Cento.
Molti e qualificati gli interventi, introdotti da Rino Ghelfi dell'Università di Bologna e da Milena Cariani presidente della Fondazione CRCento: Gianni Lorenzoni Presidente dell'associazione degli incubatori, Carlo Alberto Roncarati e Vilmo Ferioli presidenti, rispettivamente, della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Cento, Leonardo Frabetti e Diego Carrara assessori, rispettivamente, alle attività produttive del Comune di Cento e della provincia di Ferrara; Morena Diazzi direttore generale dell'assessorato alle attività produttive della Regione.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento