Dall'Idea...all'Impresa 2008AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA BUSINESS PLAN COMPETITION DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Sarà presentato il 7 maggio alle 18 nel salone di rappresentanza della CR Cento in corso Guercino 32 l'iniziativa "Dall'Idea...all'Impresa", una competizione tra idee imprenditoriali a base tecnologica promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per favorire la nascita di nuove imprese innovative nell'Alto Ferrarese.
L'iniziativa, rivolta ai giovani del territorio, ha l'obiettivo di accompagnare e sostenere i partecipanti nel percorso di trasformazione di un progetto o di una idea in una attività imprenditoriale. Sono patrocinatori dell'iniziativa la Regione, la Provincia di Ferrara, il Comune di Cento e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio).
Il "via" alla manifestazione e dunque alle iscrizioni avrà luogo lo stesso 7 maggio e si concluderà in ottobre. L'organizzazione fornirà gratuitamente ai partecipanti incontri di approfondimento sui temi della pianificazione strategica, del marketing e della finanza, utili per la redazione del business plan dell'idea d'impresa.
Una commissione di esperti composta da imprenditori, manager, professionisti e accademici individuerà i migliori business plan assegnando ai vincitori 15.000 euro di premi in denaro (10.000 al primo e 5.000 al secondo classificato); il tutoraggio di un "angelo" (un professionista o un imprenditore ) che ne seguirà le fasi di accompagnamento al mercato e servizi di consulenza gratuita di natura contabile, legale e gestionale offerti dai partner del Premio fra i quali figurano la Cassa di Risparmio di Cento.
Molti e qualificati gli interventi, introdotti da Rino Ghelfi dell'Università di Bologna e da Milena Cariani presidente della Fondazione CRCento: Gianni Lorenzoni Presidente dell'associazione degli incubatori, Carlo Alberto Roncarati e Vilmo Ferioli presidenti, rispettivamente, della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Cento, Leonardo Frabetti e Diego Carrara assessori, rispettivamente, alle attività produttive del Comune di Cento e della provincia di Ferrara; Morena Diazzi direttore generale dell'assessorato alle attività produttive della Regione.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021