Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento141 i volumi in garaLetteratura per i ragazzi
Sono ben 141 (record ella manifestazione) i volumi partecipanti alla trentesima edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi. Un lavoro intenso si profila, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate ai diecimila studenti e scolari, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali. Tradizionalmente, sono alcune migliaia i minigiurati della nostra provincia.
La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dalla conduttrice de La7 Daria Bignardi, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Università di Ferrara, ex Provveditorato agli studi di Ferrara e Carice spa.
Cospicua l'entità dei premi: 5.000 euro ai due primi classificati; duemila euro ai secondi e mille ai terzi finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021