Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento141 i volumi in garaLetteratura per i ragazzi
Sono ben 141 (record ella manifestazione) i volumi partecipanti alla trentesima edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi. Un lavoro intenso si profila, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate ai diecimila studenti e scolari, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali. Tradizionalmente, sono alcune migliaia i minigiurati della nostra provincia.
La Giuria tecnica č composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dalla conduttrice de La7 Daria Bignardi, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Universitą di Ferrara, ex Provveditorato agli studi di Ferrara e Carice spa.
Cospicua l'entitą dei premi: 5.000 euro ai due primi classificati; duemila euro ai secondi e mille ai terzi finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono gią farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
Si č svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della cittą di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicitą sempre crescente di notizie a disposizione.
L'opera che andrą in scena domani č un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, č calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.