Premio Fondazione CR CentoLetteratura per i ragazziScelte le due terne finaliste
Ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i diecimila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i volumi finalisti della trentesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 141 libri iscritti al concorso.

Nella sezione scuola primaria la terna è composta da "Fino a toccare il cielo", edito da Scuola del Fumetto, di Antonella Pandini (scrittrice e sceneggiatrice di programmi per i ragazzi) e dell'illustratrice Maurizia Rubino; "Vita di un pidocchio chiamato Mattia" (Salani editore) dello scrittore spagnolo Fernando Aramburu; "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" (Giunti editore) dell'autrice americana Kate di Camillo.

Per la sezione scuola Media, la terna è composta da "Linus Hoppe contro il destino", edito da Giunti, della giornalista e scrittrice francese Anne-Laure Bondoux; "Oh, boy!" (Giunti editore) dell'autrice francese Marie-Aude Murail; "Ragazzi di camorra" (Piemme editore) di Pina Varriale, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva.

I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 500 classi, elementari e medie, di molte regioni italiane e di comunità italiane all'estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive. Nel complesso saranno, presumibilmente, oltre 10.000 i ragazzi coinvolti.

La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Daria Bignardi, Tiziana Ferrario e Fulvia Sisti, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini. Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Al libro primo classificato di ciascuna delle due terne finaliste sarà consegnato un premio di € 5.000,00; ai secondi classificati un premio di € 2.000,00; ai terzi un premio di € 1.000,00. Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (051\6833265\236).
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.