Mostra delle incisioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha acquistato recentemente una collezione di 1033 incisioni di e dal Guercino. Una raccolta unica al mondo per la dettagliata documentazione dell'attività artistica di uno dei più grandi pittori del 1600: il Guercino.
Nella collezione, oltre alle due uniche incisioni certe del Guercino, un S. Giovannino ed un S. Antonio da Padova, sono presenti incisioni di artisti coevi al maestro centese, come Giovanni Battista Pasqualini e Oliviero Gatti: quest'ultimo riprodusse il primo "libro di testo" utilizzato dagli allievi del Guercino nella famosa Accademia del nudo centese. Sono presenti inoltre incisori del 1700 e 1800, come Jaen Pesne, Francesco Bartolozzi, Giovanni Battista Piranesi, Francesco Rosaspina, Gaetano Guadagnino, Samuele Jesi, Mauro Gandolfi e tanti altri.
Notevole è la varietà dei temi trattati: studi di anatomia, ritratti di soggetti religiosi, soggetti di genere, paesaggi; come numerose sono le tecniche incisorie utilizzate: acquaforte, bulino, maniera nera, litografia.
Non è eccessivo affermare che nessun museo al mondo possiede una raccolta simile dello stesso valore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nella prosecuzione di un percorso di politica culturale, che mira alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio di competenza, ha organizzato, oltre a questa, una serie di mostre, come quella già allestita presso la Pinacoteca di Cento, quella programmata nel prossimo febbraio/marzo al Museo Panini di Modena, per proseguire con una esposizione che si terrà nel prossimo mese di maggio presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Tutto ciò, assieme a convegni e pubblicazioni, permetterà a tutti di conoscere questa pregevole collezione.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.