Mostra delle incisioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha acquistato recentemente una collezione di 1033 incisioni di e dal Guercino. Una raccolta unica al mondo per la dettagliata documentazione dell'attività artistica di uno dei più grandi pittori del 1600: il Guercino.
Nella collezione, oltre alle due uniche incisioni certe del Guercino, un S. Giovannino ed un S. Antonio da Padova, sono presenti incisioni di artisti coevi al maestro centese, come Giovanni Battista Pasqualini e Oliviero Gatti: quest'ultimo riprodusse il primo "libro di testo" utilizzato dagli allievi del Guercino nella famosa Accademia del nudo centese. Sono presenti inoltre incisori del 1700 e 1800, come Jaen Pesne, Francesco Bartolozzi, Giovanni Battista Piranesi, Francesco Rosaspina, Gaetano Guadagnino, Samuele Jesi, Mauro Gandolfi e tanti altri.
Notevole è la varietà dei temi trattati: studi di anatomia, ritratti di soggetti religiosi, soggetti di genere, paesaggi; come numerose sono le tecniche incisorie utilizzate: acquaforte, bulino, maniera nera, litografia.
Non è eccessivo affermare che nessun museo al mondo possiede una raccolta simile dello stesso valore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nella prosecuzione di un percorso di politica culturale, che mira alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio di competenza, ha organizzato, oltre a questa, una serie di mostre, come quella già allestita presso la Pinacoteca di Cento, quella programmata nel prossimo febbraio/marzo al Museo Panini di Modena, per proseguire con una esposizione che si terrà nel prossimo mese di maggio presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Tutto ciò, assieme a convegni e pubblicazioni, permetterà a tutti di conoscere questa pregevole collezione.
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021