FONDAZIONE E CASSA PRINCIPALI SOSTENITORI DEI GIOVANI CALCIATORI CENTESI
Conta già 150 fra bambini e ragazzi la "Scuola calcio centese" presentata ufficialmente ieri mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Cassa di Risparmio di Cento. La banca e la sua Fondazione, infatti, sono i principali sostenitori di questa nuova ed importante realtà socio-sportiva che, come rileva lo stesso promotore del progetto, Marco Amelio, sta raccogliendo un grande consenso tra le famiglie.
Proprio l'aspetto socializzante rappresenta infatti la mission dell'iniziativa destinata ad assumere anche una funzione formativa per un bacino di "utenza" che vede coinvolti giovanissimi di età compresa fra i 5 e i 16 anni.
Il settore giovanile della Centese calcio, di cui è appunto presidente Amelio, fa leva su un agguerrito staff tecnico che ha come punte di diamante il vicepresidente Giordano Ferioli (indimenticato pilastro della Centese calcio in C1 e C2) e il responsabile Claudio Scagliarini che ha sottolineato la rilevanza del metodo di allenamento, modulato secondo le fasce di età. E' stato poi ricordato che la scuola è associata alla Juventus academy e che seguirà gli insegnamenti della "Soccer school di Torino", bacino e vivaio bianconero.
Ma ben al di là del fatto sportivo, come si diceva, il progetto tende a formare persone consapevoli, leali, impegnate e tali da considerare la gara non una guerra (come troppo spesso accade) ma un gioco ed un momento di svago e di crescita al tempo stesso. Questo spiega il sostegno concesso con convinzione dalla Fondazione (intervenuta con la presidente Milena Cariani) e da CariCento (con il direttore generale Ivan Damiano). Entrambi hanno rimarcato la presenza attiva delle due realtà a favore dell'economia e, nel caso specifico, della socialità ed in particolare dei giovani.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"