Premio Fondazione Cassa di Risparmio di CentoVincono i libri e le illustrazioniMolteplici le iniziative organizzate in occasione del trentesimo del concorso
Sono numerose le iniziative organizzate a cavallo fra i mesi di novembre e dicembre per festeggiare la trentesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento". Si comincia domani (venerdì 28 novembre) con l'inaugurazione, alle 11, di una doppia mostra allestita nella Galleria d'arte moderna "Bonzagni" a Palazzo del Governatore in piazza Guercino a Cento: una presenterà i migliori lavori del concorso (è la sesta edizione) riservato agli illustratori dei libri partecipanti al Premio di letteratura 2008; la seconda mostra (una cinquantina di lavori) proviene da Lucca Junior, la grande manifestazione per illustratori e vignettisti, ed è incentrata sulla figura della Turandot di Puccini, in omaggio al grande compositore toscano nato 150 anni fa. Il taglio del nastro sarà preceduto dall'esibizione del coro "Piccole voci" del Circolo didattico di Renazzo. Interverranno il presidente della Fondazione Milena Cariani, il dirigente scolastico provinciale Vincenzo Viglione e l'assessore alla cultura del Comune di Cento Daniele Biancardi.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 13 dicembre: alla Pandurera andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale "Il cielo che si muove" tratto dall'omonimo libro finalista dell'edizione 2007 del Premio. Sarà presentato dalla compagnia Recicantabuum e Associazione fra le Quinte per la regia di Paola Serra.
Domenica 14 dicembre alle 15,30, sempre in Pandurera, si svolgerà la cerimonia-spettacolo finale del Premio con la partecipazione degli autori finalisti, dei componenti della giuria tecnica e di 500 bambini festanti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. Presenterà l'ottimo conduttore radiotelevisivo Federico Taddia e gli sarà accanto la divertente e festosa Banda Osiris.
Martedì 16 dicembre, infine, è in programma un importante convegno (alle 9 nel salone di rappresentanza di Caricento) sulla letteratura per i ragazzi e per ricordare De Amicis "cent'anni dopo". Molti e qualificati gli interventi e le relazioni.
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020