Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento: approvato il Documento Programmatico

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri l'Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Folta la partecipazione dei Soci che hanno approvato all'unanimità il Documento Programmatico Previsionale per l'esercizio 2011.

Obiettivo primario del documento, sottolineato anche dalla Presidente Milena Cariani è "… la conferma, di una politica di mantenimento della partecipazione azionaria di maggioranza nella Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.". Chiare dunque le parole del Presidente che non lasciano spazio ai dubbi, e che anzi trovano un ulteriore slancio laddove la Cariani dichiara: " … supporteremo la gestione della nostra Banca, rafforzeremo il valore del nostro investimento patrimoniale, per garantire anche in futuro un livello di redditività adeguato, del patrimonio investito". Parole che lanciano un messaggio molto chiaro, in un anno che ha visto molte Banche in forte sofferenza, "abbiamo passato una fase economico finanziaria molto difficile e delicata, e senza dubbio a noi è andata meglio che ad altri, ma credo che la piena fiducia nella Governance della nostra Banca, il continuo confronto e la comunione di vedute nel lungo periodo abbia giocato un ruolo primario. E' importante mantenere alto il livello dell'attenzione, sappiamo che non possiamo permetterci alcuna distrazione".

La Fondazione direttamente e indirettamente, attraverso il controllo della Holding CR Cento S.p.A., detiene circa il 67% delle quote azionarie della Cassa. Gli utili derivati dal controllo della Banca, vengono completamente riversati sul territorio sotto forma di interventi a favore della popolazione e per lo sviluppo ed il benessere della comunità. Il Bilancio dell'esercizio 2009 ha raggiunto un ottimo risultato in linea con quanto programmato: € 668.487 per il settore dell'Educazione, € 231.300 per la salute pubblica, € 466.492 per l'arte e la cultura, € 180.000 per l'assistenza agli anziani, € 78.8000 per il volontariato, € 61.084 crescita e formazione giovanile, € 74.000 per la ricerca scientifica, € 19.899 per la protezione civile ed € 6.792 per lo sviluppo locale. Un grande risultato che la Fondazione centese intende replicare il prossimo anno, continuando ad essere una "infrastruttura sociale" in grado di assicurare al territorio la capacità di essere collante per tutti i protagonisti della vita pubblica locale, cercando di individuare linee guida comuni per dare maggiore slancio e forza alla nostra comunità. "Siamo particolarmente orgogliosi della apertura, lo scorso mese di febbraio, della Nuova Villa Verde presso l'Ospedale di Cento, in cui la Fondazione ha investito circa € 750.000, per un'opera che va a vantaggio di tutti i cittadini che possono vederne ed apprezzarne il valore. Vorrei ricordare che scegliere di lavorare con la Cassa di Risparmio di Cento significa anche, e soprattutto, investire sul territorio, essere consapevoli che si è parte integrante di un processo di sviluppo sociale, economico e culturale che va a vantaggio di tutti". Con queste parole chiare e molto dirette il Presidente Cariani chiude soddisfatta questo autunno di fine anno, lasciandoci con questa anticipazione: "le sorprese non sono finite, fra qualche giorno vi anticiperò un grande progetto che, ne sono certa, troverà il consenso unanime di tutti i cittadini".

Non ci rimane che attendere e vedere quale sarà questa sorpresa.

Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021