Anche Cento, tra le capitali d'Italia.Accade a Torino, alla mostra "La Bella Italia".
Inaugurazione in grande stile lo scorso 17 marzo, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, dell'attesa mostra "La Bella Italia. Arte e Identità delle città capitali. " presso le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria di Torino.
La mostra, curata da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, raccoglie le opere dei grandi maestri dell'arte italiana dall'antichità fino all'Unità d'Italia. Oltre 350 le opere presenti, provenienti dai più importanti musei italiani e da collezioni private, che potranno essere visitate negli straordinari scenari della Citroniera e della Scuderia Grande di Filippo Juvarra. Il percorso si snoda tra le principali "Capitali Culturali Italiane" da Torino a Firenze, da Roma a Palermo passando per Bologna. Ed è proprio nella sezione dedicata a Bologna, seconda città dello stato pontificio e sede dell'Università più antica del mondo, che si potrà ammirare un panorama di capolavori dall'epoca classica con Raffaello, fino ad arrivare a Guido Reni. Curata da Andrea Emiliani, già sopraintendente della Provincia di Bologna, e Michela Scolaro raccoglie i grandi maestri della tradizione padana. Ed è proprio qui, tra tele del Correggio, di Guido Reni, di Annibale Carracci, Fontana, Bagnocavallo e altri, che troviamo il pittore centese Giovanni Francesco Barbieri, detto "il Guercino" anch'egli chiamato a rappresentare i grandi capolavori Italiani. Il maestro centese è rappresentato da un dipinto considerato tra i più belli e raffinati: "Sibilla", opera giovanile di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – acquistato nel 2003 ad un'asta da Christie's a Roma – che l'ha prestata con orgoglio per questa occasione. Dopo Torino la mostra verrà trasferita a Firenze, seconda capitale d'Italia, a Palazzo Pitti, dal 30 settembre al 9 gennaio 2012, occorrerà quindi aspettare ancora parecchio tempo prima di ammirare nuovamente la bella "Sibilla" all'interno della Pinacoteca centese.
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021