Cerimonia di consegna delle Pagelle d'Oro 2012
Si è svolta nella giornata di mercoledì 7 novembre scorso, la 40° edizione del Premio Pagella d'Oro.

Dopo anni di cerimonie svoltesi nel prestigioso Teatro Borgatti di Cento, a causa dell'inagibilità temporanea dovuta la terremoto del maggio scorso, l'incontro è stato spostato presso l'Aula Magna del Tecnopolo di Cento. 105 gli studenti premiati, provenienti da 9 Istituti superiori del territorio. L'edizione è stata caratterizzata dalla consegna della pergamena e da una carta EURA ricaricabile, sulla quale è stato caricato un importo in euro inferiore agli anni passati. Il Presidente Cariani ha spiegato ai ragazzi che la Fondazione ha deciso di convogliare tutte le risorse economiche a favore della ricostruzione post terremoto e che, per questo motivo non hanno ricevuto il premio in danaro. La presenza unanime dei vincitori ha significato che gli studenti hanno compreso le motivazioni e sono stati orgogliosi di essere premiati come "migliori studenti" con una preziosa pergamena; comprensione dovuta al fatto che molti degli studenti premiati hanno vissuto in prima persona i danni del terremoto. Un 40° edizione vissuta con una prospettiva diversa ed inaspettata, ma certamente con la costante voglia di premiare il merito.
Veduta della sala
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021