Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Mostra "Dieci come …"
E' questo il titolo della mostra degli illustratori selezionati al Concorso nazionale per disegnatori e illustratori di Lucca Junior: dieci, come le edizioni raggiunte da questo concorso, che rientra tra le sezioni dell'oramai noto Lucca Comics & Games.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
La mostra, realizzata nell'ambito delle attività relative al Premio Letteratura per Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, si inaugura lunedì 3 Aprile, alle ore 10,30, presso la filiale sede della Cassa di Risparmio di Cento con ingresso da C.so Guercino n. 32/b a Cento.


È da anni in atto una fattiva collaborazione tra il Premio Letteratura Ragazzi e il concorso lucchese. Saranno presenti il presidente della giuria, Livio Sossi, e la responsabile di Lucca junior, Sarah Genovese. Alle pareti sono esposte le ventotto tavole dei venti autori selezionati nell'ultima edizione. Il concorso segnala nuove tendenze e valorizza nuovi talenti. Soprattutto testimonia l'esistenza di tante e diverse tipologie iconiche. Guardare le figure per un bambino è la cosa più semplice del mondo, per un adulto valutare una tavola illustrata è quella più difficile.
Testo e illustrazione concorrono ugualmente ad avvicinare ogni bambino al libro.



Entrano in campo non solo l'originalità dell'idea e la forza della comunicazione visiva che trasmettono emozioni a chi guarda ma anche quegli aspetti tecnici (composizione, equilibrio tra pieni e vuoti, struttura e costruzione dell'immagine, prospettiva, scelte cromatiche, luminosità, movimento, sintesi iconica) che permettono di costruire un'immagine senza quasi farsi accorgere della loro presenza.
È l'apparente facilità di un segno che nasce da un duro lavoro e da un tirocinio continuo.
Il primo premio è andato a Julia Izabela Pistori, San Paolo del Brasile/Milano.
Il premio per la migliore illustrazione digitale è stato assegnato ad Elisa Bellotti, San Martino Siccomario (PV).
Tre, infine, sono state le menzioni assegnate.
Per visionare la selezione completa delle opere esposte, è possibile visitare la galleria virtuale: www.luccacomicsandgames.com/it/2016/junior/concorso-lucca-junior/gallery/.
La mostra, sarà aperta al pubblico fino al 30 Aprile p.v. negli orari di apertura della banca:
dal lunedì al venerdì: 08:30 - 13:30, 14:45 - 16:15, prefestivi: 08:30 - 12:00.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
A conclusione dell'esposizione di Lucca Junior si inaugurerà la mostra del Premio degli Illustratori dei volumi che hanno partecipato alla corrente edizione del Premio di Letteratura Ragazzi. In questo caso i visitatori saranno invitati, attraverso la compilazione di una scheda, a votare tra sei autori scelti da una giuria tecnica.
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.
05 Giugno 2024
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento