Mostra "Dieci come …"
E' questo il titolo della mostra degli illustratori selezionati al Concorso nazionale per disegnatori e illustratori di Lucca Junior: dieci, come le edizioni raggiunte da questo concorso, che rientra tra le sezioni dell'oramai noto Lucca Comics & Games.
La mostra, realizzata nell'ambito delle attività relative al Premio Letteratura per Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, si inaugura lunedì 3 Aprile, alle ore 10,30, presso la filiale sede della Cassa di Risparmio di Cento con ingresso da C.so Guercino n. 32/b a Cento.

È da anni in atto una fattiva collaborazione tra il Premio Letteratura Ragazzi e il concorso lucchese. Saranno presenti il presidente della giuria, Livio Sossi, e la responsabile di Lucca junior, Sarah Genovese. Alle pareti sono esposte le ventotto tavole dei venti autori selezionati nell'ultima edizione. Il concorso segnala nuove tendenze e valorizza nuovi talenti. Soprattutto testimonia l'esistenza di tante e diverse tipologie iconiche. Guardare le figure per un bambino è la cosa più semplice del mondo, per un adulto valutare una tavola illustrata è quella più difficile.
Testo e illustrazione concorrono ugualmente ad avvicinare ogni bambino al libro.

Entrano in campo non solo l'originalità dell'idea e la forza della comunicazione visiva che trasmettono emozioni a chi guarda ma anche quegli aspetti tecnici (composizione, equilibrio tra pieni e vuoti, struttura e costruzione dell'immagine, prospettiva, scelte cromatiche, luminosità, movimento, sintesi iconica) che permettono di costruire un'immagine senza quasi farsi accorgere della loro presenza.
È l'apparente facilità di un segno che nasce da un duro lavoro e da un tirocinio continuo.
Il primo premio è andato a Julia Izabela Pistori, San Paolo del Brasile/Milano.
Il premio per la migliore illustrazione digitale è stato assegnato ad Elisa Bellotti, San Martino Siccomario (PV).
Tre, infine, sono state le menzioni assegnate.
Per visionare la selezione completa delle opere esposte, è possibile visitare la galleria virtuale: www.luccacomicsandgames.com/it/2016/junior/concorso-lucca-junior/gallery/.
La mostra, sarà aperta al pubblico fino al 30 Aprile p.v. negli orari di apertura della banca:
dal lunedì al venerdì: 08:30 - 13:30, 14:45 - 16:15, prefestivi: 08:30 - 12:00.
A conclusione dell'esposizione di Lucca Junior si inaugurerà la mostra del Premio degli Illustratori dei volumi che hanno partecipato alla corrente edizione del Premio di Letteratura Ragazzi. In questo caso i visitatori saranno invitati, attraverso la compilazione di una scheda, a votare tra sei autori scelti da una giuria tecnica.
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021