È ON LINE LA COLLEZIONE DELLE INCISIONI DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
La Fondazione centese da sempre attenta all'utilizzo degli strumenti di comunicazioni web, mette on line l'intera collezione di incisioni del e da Guercino. Si tratta di 1.033 pezzi, una collezione unica nel suo genere, acquistata nel 2008 dai coniugi Alberghini, collezionisti centesi.

Fanno parte della collezione opere di noti incisori quali Bartolozzi, Bartsch, Curti, Gatti, Mattioli, Pasqualini, Piranesi e tanti altri.
Rendere pubblica l'intera collezione di incisioni ospitandola sul sito della Fondazione rappresenta un importate passo verso un'apertura a portata di tutti coloro che hanno interesse per queste opere: che sia per motivi di studio o semplice curiosità.
Una possibilità per gli studiosi o semplici appassionati d'arte di tutto il mondo che, da oggi, avranno a portata di pochi click oltre 1.000 incisioni da poter studiare, guardare e ammirare.

Le opere sono visibili sul sito della Fondazione www.fondazionecrcento.it selezionando dal menù Opere d'Arte/Collezione incisioni. Una volta entrati nella pagina, grazie ad una semplice maschera di ricerca, sarà possibile inserire nome dell'incisore, titolo, o più semplicemente una parola qualsiasi per vedere comparire tutte le incisioni che rispettano quel requisito di ricerca.

Le immagini si apriranno a tutto schermo con una risoluzione media, con la possibilità di richiedere alla Fondazione l'alta risoluzione per motivi di studio. Oltre al nome dell'incisore, è riportata la misura dell'incisione, dell'eventuale passepartout, il titolo, ed eventuali iscrizioni sull'immagine.
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020
28 Settembre 2020