Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Il dipinto ritrovato di Ubaldo Gandolfi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Il dipinto è stato acquistato recentemente dalla Fondazione in un'ottica di recupero di capolavori centesi, da riportare nei luoghi dove hanno avuto origine. In particolare la tela acquistata rappresenta il bozzetto/studio di quella che fu una grande pala d'Altare commissionata proprio per la Chiesa dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco.
A presentare l'opera, la sua storia e la pregevole qualità di un dipinto che nessuno ha mai visto, interverrà Marco RICCÒMINI storico dell'arte e illustre studioso delle opere dei Fratelli Gandolfi.
Al termine della presentazione la Fondazione farà dono alla parrocchia di una copia del dipinto, originariamente collocato nell'omonima chiesa andato distrutto durante un incendio.
Con questo intervento, che rientra nelle finalità istituzionali previste dal settore "Arte e Cultura" torna a Cento un grande capolavoro dei Fratelli Gandolfi, dopo un lungo periodo di assenza.




News ed eventi
Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Comunicati stampa
Sostenere le spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall'Ucraina.
29 Novembre 2022
Si è svolta ieri la cerimonia di consegna delle "Pagelle d'Oro 2022", in un teatro "tutto esaurito" proprio come nelle grani occasioni.
18 Novembre 2022
Una mattinata con l'Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell'Emilia Romagna per celebrare l'anniversario dalla loro nascita e quello che è stato fatto, dal Fondo Terremoto Acri 2012 al Fondo Solidarietà.
01 Giugno 2022
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento