UNITÀ D'INTENTI SUL LICEO CLASSICO "G.CEVOLANI"
In relazione all'articolato dibattito che sta catalizzando l'attenzione sullo storico edificio del "G.Cevolani" di corso Guercino 47, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento intende ribadire che esiste piena unità d'intenti con la Fondazione Patrimonio Studi, proprietario dell'edificio: una condivisione del progetto di recupero che è stata riaffermata ufficialmente e con reciproca soddisfazione lo scorso 25 novembre 2006 in occasione di un incontro al quale hanno partecipato i massimi vertici delle due Fondazioni.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ho l'onore di presiedere, ritiene fondamentale l'avvio del processo di recupero della struttura - da destinare a sede del Liceo e dell'Università di Ferrara - in tempi rapidi ed è già intervenuta nella convenzione con l'accantonamento di €uro 1.443.000,00.

Non solo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha anche stipulato nell'aprile del 2006 un preliminare per acquistare il sottotetto del "Cevolani" ed intende chiarire che tale prelazione per l'acquisto di questa porzione dell'immobile non è vincolata all'aumento dell'importo dei lavori di ristrutturazione: tale prelazione è esercitabile solo nel caso in cui il proprietario dell'immobile decida di vendere a terzi gli altri due piani: un vincolo che è stato inserito nel preliminare d'acquisto per evitare, in qualsiasi modo, che il Liceo possa essere venduto a soggetti che non perseguono il fine dell'istruzione .

Sul nostro territorio la scuola, l'università hanno salde radici nel passato ma assolutamente ben vive nel presente: basti ricordare l'attivazione di due corsi specifici universitari (Ingegneria Meccanica ed Ingegneria del Web) e proprio il 2006 è stato il 70° anniversario di fondazione del "Cevolani", un istituto che continua a farsi onore con la preparazione di studenti che poi si affermano con prestigio negli studi e nella vita professionale.

Un onore che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, intende supportare, incrementare per il futuro con tutte le sue forze per il bene di questo territorio.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Dr.ssa Milena Cariani
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021