Premio, mostre e iniziative per i bambiniOrganizzate da Fondazione CR Cento e Comune
Scatta venerdì 7 dicembre la prima delle quattro iniziative legate alla XXIX edizione del Premio internazionale di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento". Alle 11, infatti, alla Galleria d'arte moderna di Cento saranno inaugurate due mostre: una dedicata ai migliori lavori partecipanti al V concorso per illustratori "Fondazione CR Cento" e l'altra, una vera chicca, un simpatico omaggio a Guido Clericetti, lo "storico" componente della giuria tecnica del Premio di letteratura per i ragazzi, e autore di tante illustrazioni e vignette che si caratterizzano per gli occhi a crocetta dei protagonisti. Nell'occasione saranno presentate, in particolare, le illustrazioni che Clericetti ha realizzato in questi anni per il Premio.

Sabato 15 dicembre sono poi in programma due iniziative rivolte ai giovanissimi: alle 9,30 la Pandurera ospiterà lo spettacolo comico-musicale "A proposito che giorno è? Venerdì 17!" portato in scena dalla compagnia di ragazzini "Gli artisti del sabato" . Nel pomeriggio, in piazza Guercino, si svolgerà una caccia al tesoro che vedrà opposte dieci squadre di dieci componenti ciascuna, compreso un gruppetto di ragazzi istriani ospiti del Premio.

Questi due appuntamenti, come le citate mostre, sono organizzati dalla Fondazione e dal Comune di Cento.

Nel pomeriggio di domenica 16 dicembre, infine, avrà luogo la cerimonia-spettacolo finale della XXIX edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" con l'adesione di centinaia di ragazzi (provenienti anche da altre regioni) che assisteranno alla votazione (hanno partecipato in oltre 9.000 da tutta Italia e dall'estero) e naturalmente allo spettacolo, condotto da Federico Taddia, protagonista di Screensaver e di altri programmi televisivi e radiofonici di successo ed anche autore di testi, in particolare di Fiorello.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"