Premio Letteratura per i Ragazzi"Fondazione Cassa di Risparmio di Cento"
Oltre novemila studenti e scolari (almeno 550 classi) hanno letto e giudicato i libri finalisti del Premio internazionale di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento". Domenica 16 dicembre alle 15,30, nel corso di una bella cerimonia-spettacolo in programma a Cento (Fe) all'auditorium "Pandurera", si saprà chi sono i vincitori di questa ventinovesima edizione. Sono in lizza due terne di libri, una riservata ai bimbi delle Elementari, l'altra ai ragazzi delle Medie.

Oltre un terzo dei votanti risiede in Emilia-Romagna; molti, in particolare, sono i lettori delle province di Ferrara, Bologna e Modena e in particolare dell'AltoFerrarese le cui scuole hanno partecipato tutte massicciamente.

C'è molta attesa per la festa di domenica prossima che, al pari dell'anno scorso sarà condotta dal bravissimo Federico Taddia, protagonista di Screensaver su RaiTre e di altre trasmissioni per i ragazzi ma anche autore di successo al fianco, ad esempio, di Fiorello.

La terna (elementari) di autori finalisti era composta da Ermanno Detti (giornalista, scrittore, docente universitario e già maestro) con "Il furto della gazza ladra" edito da Manni; Mario Lodi (uno dei nomi più noti e amati della letteratura per i ragazzi, già vincitore del "Cento") con "Il cielo che si muove" (Editoriale Scienza) e Sebastiano Ruiz Mignone, affermato autore anche di commedie radiofoniche oltre che di sceneggiature, che ha presentato "Pelù il goleador" (Einaudi Ragazzi ).

Per la sezione scuola secondaria (ex medie inferiori) i tre finalisti erano: il celebrato autore inglese Philip Pullman con "Lo spaventapasseri e il suo servitore" edito da Salani; lo scrittore veneto Guido Sgardoli con "Kaspar, il bravo soldato" edito da Giunti junior; l´americano Jordan Sonnenblick (al suo secondo libro) con "Una chitarra per due" edito da Mondadori.

La selezione delle opere è stata affidata ad una Giuria tecnica composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D´Orta, Giuseppe Pederiali, FolcoQuilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi ePaolo Valentini.

Alla grande festa interverranno anche classi provenienti da fuori regione, in particolare delegazioni delle scuole italiane dell'Istria oggi croata e slovena, ma anche da San Marino. Proprio nei giorni scorsi componenti del Comitato organizzatore del Premio hanno fatto visita alla scuola e alla comunità italiana di Pola.

Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"