Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Il centro riabilitativo per disabili Salvata la "Coccinella gialla" grazie a Fondazione e CRCento
Buone notizie, anzi splendide, per la "Coccinella gialla", il centro socio riabilitativo residenziale realizzato in via dei Tigli a Cento dalla locale Anffas per accogliere persone con disabilità e le loro famiglie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la CRCento spa hanno posto a disposizione un contributo economico che mette fine al forte indebitamento della struttura e che quindi aveva prodotto non poche nubi sul suo stesso futuro.
Il centro, nato da poco più di un anno, rappresenta la concreta realizzazione del progetto "Dopo di noi" promosso per dare la certezza di un domani più sereno a molti ragazzi disabili e anche ai loro familiari.
Il Centro ospiterà venti disabili, cinque dei quali potranno abitare in altrettante casette, interne al complesso, da soli o con i genitori. Attualmente sono una ventina gli operatori (terapisti, infermieri, personale di servizio, cuochi) ma a regime raggiungeranno le 32 unità.
L'importo deliberato da Fondazione e Cassa è pari a 600.000 euro che vanno ad aggiungersi agli altri 850.000 versati dalla Fondazione negli anni passati. L'intervento dei due enti si è rivelato quindi determinante per la nascita, lo sviluppo e ora il salvataggio della "Coccinella gialla" che a più riprese ha mobilitato enti pubblici, decine di associazioni e centinaia di cittadini, che a loro volta hanno risposto con grande generosità, tutti consapevoli della rilevanza sociale dell'operazione.
Fondazione e Cassa non nascondono l'imponenza dello sforzo economico sostenuto che conferma il ruolo di primo piano che queste realtà ricoprono nel panorama economico e nella società di un'area sempre più estesa. Operare con la Cassa, sottolineano i "vertici" dei due enti, produce anche positivi effetti di carattere sociale.
Per certi versi l'intervento pro Coccinella rappresenta il prologo al complesso delle iniziative che caratterizzeranno la prossima annata dedicata ai festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita della Cassa di Risparmio di Cento. La Banca e la sua Fondazione (azionista di maggioranza) sono consapevoli della responsabilità alla quale sono chiamate e alla quale non si sono mai sottratte, ripagate dalla considerazione e dal rispetto delle comunità servite.
La notizia dell'erogazione è stata data nel corso del recente veglione di beneficenza a favore dell'Anffas che si è svolto al museo "Bargellini" di Pieve di Cento.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento