Presentazione 3° Convegno su "Le Frontiere della Ricerca Scientifica"
Terzo appuntamento con la "Scienza" per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dopo il grande interesse suscitato nelle prime due edizioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha organizzato il 3° Convegno su "Le Frontiere della Ricerca Scientifica" che si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento in Corso Guercino 32, aperto alla cittadinanza.
L'iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato Promotore dei Premi "Giulio Natta e Nicolò Copernico" di Ferrara, vedrà la presentazione di due importanti temi:
"Biocarburanti come fonte alternativa di energia? " a cura del Prof. Giovanni Fiorentini Professore Ordinario al Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara, e "Nuove strategie terapeutiche dei linfomi umani" a cura del dott. Riccardo Dolcetti M.D. Responsabile della Struttura Operativa Immunovirologia e Bioterapie al C.R.O. Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Due temi apparentemente diversi che in realtà sono accomunati dall'alto valore dell'innovazione scientifica.
Moderatrice del convegno sarà la giornalista televisiva e conduttrice di Telesanterno, Gabriella Pirazzini.
Il convegno rientra nelle iniziative legate ai Premi <> che ogni anno vengono attribuiti rispettivamente ad un Ricercatore affermato e ad un giovane Ricercatore nel campo della fisica e della chimica, e che la Fondazione contribuisce a finanziare già da diversi anni. Proprio per l'alto valore dell'iniziativa lo scorso anno la Fondazione ha istituito e finanziato interamente, un nuovo premio rivolto ad un giovane e promettente ricercatore nel campo della fisica affiancando quelli già esistenti.
Questa iniziativa, assieme ai numerosi contributi a favore della Ricerca Scientifica e al sostegno al Comitato Sostenitori dell'Università di Ferrara, testimoniano il costante impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento al supporto ed alla divulgazione della ricerca scientifica.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021