Relazione sul 3° Convegno su "Le Frontiere della Ricerca Scientifica"
Addirittura pubblico in piedi nel pur capiente salone di rappresentanza di Caricento dove si è svolto il terzo incontro della interessante serie "Le Frontiere della Ricerca Scientifica" promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Il convegno rientrava nelle iniziative organizzate nell'ambito dei Premi "Natta e Copernico", sostenuti anche dalla Fondazione centese, che annualmente vengono attribuiti ad un ricercatore affermato e ad un giovane ricercatore nel campo della fisica e della chimica. Dallo scorso anno, inoltre, la stessa Fondazione ha istituito un nuovo premio rivolto ad un giovane e promettente ricercatore nel campo della fisica affiancandolo dunque a quelli già esistenti.
"Questa iniziativa, assieme ai numerosi contributi a favore della ricerca scientifica e al Comitato sostenitori dell'Università di Ferrara - ha sottolineato in apertura dei lavori il vicepresidente dell'ente organizzatore Ermanno Pozzi - testimoniano il costante impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento al supporto ed alla divulgazione della ricerca scientifica".
Due le relazioni presentate al convegno inframmezzate dalle vivaci domande della conduttrice, la giornalista Gabriella Pirazzini. Una, sul tema "Biocarburanti come fonte alternativa di energia?", è stata svolta dal prof. Giovanni Fiorentini Ordinario al Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara; l'altra, su "Nuove strategie terapeutiche dei linfomi umani" è stata presentata dal dott. Riccardo Dolcetti responsabile della Struttura Operativa Immunovirologia e Bioterapie al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
Il prof. Fiorentini ha sottolineato il costo crescente dell'energia e la contestuale dilapidazione di quella antica eredità chiamata petrolio; di qui l'interesse verso fonti alternative, in particolare i biocarburanti /( "ma il nucleare sarà una strada obbligata"); in questo contesto si inserisce il gruppo di lavoro coordinato dallo stesso Fiorentini presso l'ateneo estense per verificare il concreto utilizzo di biocarburanti da microalghe.
Della ricerca in campo medico ha poi relazionato il dott. Dolcetti anch'egli a capo di un gruppo di ricerca che sta conducendo con colleghi ferraresi, padovani e svedesi importanti indagini sui linfomi, tumori che colpiscono il sistema linfatico. Molti i progressi, soprattutto in chiave immunologica, ma naturalmente la strada è lunga e complessa ma tale, come ha suggerito il professore ai molti giovani presenti, da suscitare interesse, studio e passione.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021