Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Relazione sul 3° Convegno su "Le Frontiere della Ricerca Scientifica"
Addirittura pubblico in piedi nel pur capiente salone di rappresentanza di Caricento dove si è svolto il terzo incontro della interessante serie "Le Frontiere della Ricerca Scientifica" promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Il convegno rientrava nelle iniziative organizzate nell'ambito dei Premi "Natta e Copernico", sostenuti anche dalla Fondazione centese, che annualmente vengono attribuiti ad un ricercatore affermato e ad un giovane ricercatore nel campo della fisica e della chimica. Dallo scorso anno, inoltre, la stessa Fondazione ha istituito un nuovo premio rivolto ad un giovane e promettente ricercatore nel campo della fisica affiancandolo dunque a quelli già esistenti.
"Questa iniziativa, assieme ai numerosi contributi a favore della ricerca scientifica e al Comitato sostenitori dell'Università di Ferrara - ha sottolineato in apertura dei lavori il vicepresidente dell'ente organizzatore Ermanno Pozzi - testimoniano il costante impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento al supporto ed alla divulgazione della ricerca scientifica".
Due le relazioni presentate al convegno inframmezzate dalle vivaci domande della conduttrice, la giornalista Gabriella Pirazzini. Una, sul tema "Biocarburanti come fonte alternativa di energia?", è stata svolta dal prof. Giovanni Fiorentini Ordinario al Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara; l'altra, su "Nuove strategie terapeutiche dei linfomi umani" è stata presentata dal dott. Riccardo Dolcetti responsabile della Struttura Operativa Immunovirologia e Bioterapie al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
Il prof. Fiorentini ha sottolineato il costo crescente dell'energia e la contestuale dilapidazione di quella antica eredità chiamata petrolio; di qui l'interesse verso fonti alternative, in particolare i biocarburanti /( "ma il nucleare sarà una strada obbligata"); in questo contesto si inserisce il gruppo di lavoro coordinato dallo stesso Fiorentini presso l'ateneo estense per verificare il concreto utilizzo di biocarburanti da microalghe.
Della ricerca in campo medico ha poi relazionato il dott. Dolcetti anch'egli a capo di un gruppo di ricerca che sta conducendo con colleghi ferraresi, padovani e svedesi importanti indagini sui linfomi, tumori che colpiscono il sistema linfatico. Molti i progressi, soprattutto in chiave immunologica, ma naturalmente la strada è lunga e complessa ma tale, come ha suggerito il professore ai molti giovani presenti, da suscitare interesse, studio e passione.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento