Cassa di Risparmio di Cento: Bilancio recordAzionisti in assemblea il 29 aprile - Sale il dividendo a € 0,53
Il Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Cento (45 sportelli nelle province di Ferrara, Bologna e Modena) ha approvato il bilancio dell'esercizio 2007.
L'Utile netto è pari a € 14,5 milioni e rappresenta il massimo storico della Cassa; la variazione positiva sull'anno precedente è del 19,8%. Prosegue quindi la crescita, costante e senza strappi, della Banca che ha pressoché raddoppiato l'Utile netto nell'arco di appena tre esercizi.
Tra le altre voci del Conto economico, particolarmente significativi sono gli aumenti registrati dal Margine di interesse (da 46,9 a 52,2 milioni) e dal Margine di intermediazione (da 70,4 a 76 milioni). Il Cost/income ha raggiunto il 55%, in linea con i migliori performers.
L'entità del dividendo che sarà proposto all'assemblea degli azionisti (sono circa 6.500) in programma il 29 aprile prossimo, è di € 0,53 per azione contro € 0,50 dell'anno precedente. Il monte dividendi da distribuire sale da € 6,4 milioni a € 6,8 milioni.
Riguardo ai volumi, la Raccolta complessiva ammonta a € 3.893 milioni (+3,9%); cresce, in particolare, la componente Diretta pari ad € 1.832 milioni (+5,9%) che, come è noto, ha un rapporto più stretto con l'economia reale e con i risparmi delle famiglie.
Risultati positivi si registrano in riferimento agli Impieghi lordi a clientela che raggiungono € 1.753 milioni (+ 9,26%) rispetto a € 1.604 milioni dell'esercizio passato. Il numero dei clienti della banca è salito a 80.000. L'aumento dei volumi intermediati di raccolta e impiego conferma il trend espansivo consolidato della Cassa.
L'esercizio si è dunque concluso positivamente considerando il significativo utile realizzato e la capacità della Banca di accrescere il proprio patrimonio. Ma la ricchezza della Cassa è costituita anche dal suo costante supporto al territorio. Ciò si avvera grazie alla sua sempre più forte capacità relazionale, sostenuta anche dalla parallela politica sociale svolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento sua azionista di riferimento.
Il bilancio ben rappresenta, pertanto, un'azienda attiva, equilibrata, redditiva e sulla via di un ulteriore sviluppo, come testimonia il piano di espansione territoriale, in via di approvazione, che prevede l'apertura di altre sei filiali nel 2008/2009. Sempre in un'ottica di espansione e di rafforzamento strategico, si inserisce il recente acquisto del 10% del Banco delle Tre Venezie, nuova azienda bancaria del Nord est.
Tutto ciò spiega il costante e progressivo apprezzamento, in questi anni, del titolo CRCento. La crescita della Banca (presidente Vilmo Ferioli e direttore generale Ivan Damiano) è proseguita con successo consentendole il potenziamento del ruolo di partner finanziario privilegiato degli operatori economici, dei risparmiatori e degli enti pubblici e privati.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021