Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Il bilancio della Fondazione Cassa di Risparmio di CentoInnumerevoli gli interventi nel socialeConfermata l'autonomia della controllata bancaria CRCento spa
Lo scorso anno ha effettuato interventi di carattere sociale a favore del territorio per due milioni e duecentomila euro ma più in generale ha confermato di essere un riferimento imprescindibile per le comunità locali. Sono questi i punti principali emersi nel corso dell'assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento riunita per la presentazione del bilancio dell'esercizio 2007.
Ma nell'occasione la presidente Milena Cariani ha fotografato nel dettaglio l'attività dell'ente e ne ha tracciato le linee-guida; linee che sono strettamente legate a quelle della banca controllata (la Cassa di Risparmio di Cento spa) le cui azioni costituiscono il 90% del patrimonio della Fondazione. I suoi cospicui dividenti, poi, consentono alla stessa Fondazione di realizzare i citati progetti.
Questo spiega la "tradizionale" linea strategica dell'ente: "Visti i buoni risultati conseguiti dalla Cassa - ha confermato la presidente - devo dire che essa si dimostra un buon investimento per la Fondazione". E ancora: "Ribadiamo il nostro interesse a favore dell'autonomia della stessa che si mantiene con i buoni risultati reddituali e con una oculata politica di investimento patrimoniale".
La Cariani ha infine sottolineato che l'importanza di una controllata non la si misura solo dai numeri ma anche dal ruolo e dal "peso" che si è conquistata nel contesto economico, finanziario e sociale.
Quanto agli interventi, davvero numerosi (impossibile citarli tutti), essi hanno interessato sia i tre "settori rilevanti": educazione, istruzione, formazione; salute pubblica; arte e beni culturali, sia i "settori ammessi": anziani, volontariato, giovani, ricerca scientifica, sviluppo locale, protezione civile.
Di particolare rilievo è intanto il progetto Start cup , in avvio, per favorire la nascita di imprese giovani, innovative e competitive; esso potrebbe anticipare la creazione di un'area produttiva provinciale ad hoc.
In campo sociale determinate è l'intervento della Fondazione a favore della struttura per disabili "Coccinella gialla". Quanto alla cultura, è stata di recente acquistata una collezione di incisioni del '600 e '700 oggetto di una prossima bella mostra.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento