Presentazione della Business plan competition "dall'Idea… all'Impresa"
Il tessuto economico e produttivo deve crescere; in caso contrario il declino si trasformerà da fantasma a realtà, prima solo temuta e annunciata. Per evitare la brutta china si deve allora puntare sulla nascita di una nuova imprenditorialità, a cominciare da quella giovanile.
Di questo importante problema si è fatta carico la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che l'altro pomeriggio nel corso di un bel convegno ha presentato il progetto "Dall'idea all'impresa", un concorso aperto ai giovani in possesso di un'idea imprenditoriale e che vogliano concretizzarla. Per i vincitori sono previsti premi consistenti, un ampio e qualificato sostegno a livello di tutoraggio e, come ha rilevato Fabrizio Bugamelli direttore del consorzio Alma cube, un importante piano formativo di dieci incontri che consentiranno l'appropriata formulazione del "business plan". Ma dietro il concorso c'è di più. Come ha infatti sottolineato il conduttore del convegno Rino Ghelfi, professore all'Università di Bologna, è indispensabile favorire la diffusione della cultura imprenditoriale a cominciare, come si diceva, dai più giovani.
Nel Centese l'attenzione e l'impegno concreto verso questo "cambio di mentalità" sono già visibili, come ha confermato il vicepresidente del Consiglio di indirizzo della stessa Fondazione Paolo Martinelli che ha ricordato l'importante ruolo della formazione, in particolare quella universitaria con i corsi di ingegneria attivati da tempo e i master economici ormai al via.
Gianni Lorenzoni, presidente dell'associazione degli incubatori, ha sostenuto che "il nuovo nasce dalle imprese nuove"; e allora, data la scarsa natalità delle aziende, il problema è quanto mai di attualità. Gli incentivi economici servono certamente, ha aggiunto, ma non sono tutto; anzi, ancora più importante, ha detto, è l'ambiente in cui nasce e si sviluppa l'idea: un tema, questo, ripreso con forza dall'assessore provinciale Diego Carrara che, plaudendo al concorso, è andato oltre, auspicando la creazione nel Centese, terra fertile, di un'area di incubazione delle imprese.
Che ci sia fermento sui temi dell'imprenditorialità lo hanno infine confermato i presidenti della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Cento. Carlo Alberto Roncarati ha sottolineato, dati alla mano, che il futuro è nelle mani dell'innovazione e dunque delle imprese che saranno in grado di produrla, comprese quelle di piccole dimensioni che però dovranno operare in rete. Vilmo Ferioli ha illustrato il pacchetto di interventi deliberati dalla Cassa centese a sostegno delle nuove imprese e ha posto in luce il clima positivo che vive il tessuto produttivo non solo alto ferrarese ma emiliano in genere; ma occorre creare una più vasta "voglia di intrapresa". Anche il Comune di Cento, come ha osservato l'assessore Leonardo Frabetti, e la Regione (è intervenuta Morena Diazzi direttore generale dell'assessorato alle attività produttive) faranno la loro parte in un'ottica di crescente radicamento territoriale nella sostenibilità.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021