Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Letteratura per i ragazziScadono i termini di presentazione dei volumi
Giuria tecnica al lavoro - Poi entrerà in scena la Giuria popolare formata da 10.000 ragazzi, anche di scuole italiane all'estero.

Sono ormai prossimi alla scadenza i termini per la presentazione dei volumi partecipanti alla XXX edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi.
Il 15 luglio, infatti, è la data ultima per trasmettere alla Segreteria i libri (editi nel 2007 o nel 2008). Già numerose sono le iscrizioni ad opera di autori o case editrici di ogni parte d'Italia.
Un lavoro intenso si profila, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate ai diecimila studenti e scolari, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali.
La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dalla conduttrice de La7 Daria Bignardi, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Università di Ferrara, ex Provveditorato agli studi di Ferrara e Carice spa.
Cospicua l'entità dei premi: 5.000 euro ai due primi classificati; duemila euro ai secondi e mille ai terzi finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani
Una mattinata con l'Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell'Emilia Romagna per celebrare l'anniversario dalla loro nascita e quello che è stato fatto, dal Fondo Terremoto Acri 2012 al Fondo Solidarietà.
01 Giugno 2022
Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.
16 Maggio 2022
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021