Premio Fondazione CR CentoLetteratura per i ragazziScelte le due terne finaliste
Ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i diecimila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i volumi finalisti della trentesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 141 libri iscritti al concorso.

Nella sezione scuola primaria la terna è composta da "Fino a toccare il cielo", edito da Scuola del Fumetto, di Antonella Pandini (scrittrice e sceneggiatrice di programmi per i ragazzi) e dell'illustratrice Maurizia Rubino; "Vita di un pidocchio chiamato Mattia" (Salani editore) dello scrittore spagnolo Fernando Aramburu; "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" (Giunti editore) dell'autrice americana Kate di Camillo.

Per la sezione scuola Media, la terna è composta da "Linus Hoppe contro il destino", edito da Giunti, della giornalista e scrittrice francese Anne-Laure Bondoux; "Oh, boy!" (Giunti editore) dell'autrice francese Marie-Aude Murail; "Ragazzi di camorra" (Piemme editore) di Pina Varriale, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva.

I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 500 classi, elementari e medie, di molte regioni italiane e di comunità italiane all'estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive. Nel complesso saranno, presumibilmente, oltre 10.000 i ragazzi coinvolti.

La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Daria Bignardi, Tiziana Ferrario e Fulvia Sisti, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini. Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Al libro primo classificato di ciascuna delle due terne finaliste sarà consegnato un premio di € 5.000,00; ai secondi classificati un premio di € 2.000,00; ai terzi un premio di € 1.000,00. Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (051\6833265\236).
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021