Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Delegati del G8-Nuclear Safety and Security Group ospitati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Grande fermento e curiosità mercoledì 7 ottobre u.s., per l'arrivo nel pomeriggio a Cento di 2 pulman scortati dalla polizia municipale, nel cuore della città. Si trattava dei delegati del G8–NSSG (Nuclear Safety and Security Group) ed i partecipanti all'"International Workshop on Nuclear Safety and Security Education and Training". Come noto il 2009 vede l'Italia come presidente di turno del G8, e proprio a Bologna si sono tenuti i lavori di un forum internazionale che aveva come obiettivo quello di identificare un sistema istituzionale, nell'ambito della sicurezza nucleare, di istruzione e formazione.
L'organizzazione ed il coordinamento degli incontri bolognesi era affidata, per conto del Ministero degli Affari Esteri, all'ENEA di Bologna che ha trovato nella Fondazione Cassa di Risparmio di Cento una valida alleata nella pianificazione di un pomeriggio conviviale da offrire agli illustri ospiti provenienti da: Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Finlandia, Portogallo, Russia, Kazakhistan, Tunisia, Egitto, Marocco, Giordania, Filippine, USA, Canada, Brasile, Messico, Uruguay, Argentina, Singapore, Indonesia, Giappone.
Il pomeriggio, tutto dal sapore italiano, è cominciato con una visita guidata organizzata dall'ufficio Informa Turismo del Comune di Cento, ai capolavori della pittura italiana del ‘600, presenti nella Pinacoteca Comunale, in particolare del grande maestro centese Giovanni Barbieri detto il Guercino. Di grande effetto la tappa alla Chiesa del Rosario, progettata da Guercino stesso, dove gli ospiti hanno trovato ad attenderli alcuni rappresentanti dell'Arciconfraternita del Rosario (fondata nel 1575) che facevano bella mostra dell'antica divisa.
E' stata poi la volta della cena che ovviamente ha visto protagonisti prodotti italiani tipici della nostra regione, allestita nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, alla presenza delle massime autorità civili e militari accolti dal padrone di casa il presidente della Banca Vilmo Ferioli.
Conclusione in crescendo, nella splendida cornice del Teatro Borgatti si è svolto un concerto di musica lirica, che ha visto protagonisti: l'Orchestra Città di Ferrara, diretta dal Maestro Massimo Alessio Taddia, il Mezzo Soprano Monica Minarelli, , e il baritono Young Hoon Kim. In questa sede il Presidente della Fondazione Milena Cariani si è detta onorata di aver potuto accogliere ospiti tanto illustri. Saluti e ringraziamenti anche dal Sindaco di Cento Flavio Tuzet e dal Presidente di Turno per il G8-NSSG Raffaele di Sapia del Ministero degli Affari Esteri.
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"
29 Marzo 2023
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento