Letteratura per i ragazzi: 165 (record polverizzato) i libri iscritti al Premio
Sono 165 i libri iscritti alla trentaduesima edizione del Premio internazionale "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi. Si tratta del record assoluto della manifestazione che normalmente annovera attorno a 120 titoli.

Le adesioni provengono da tutta Italia per iniziativa di autori italiani o esteri, noti o agli esordi e di case editrici affermate o a loro volta alle prime esperienze.

Particolarmente impegnati, quindi, sono i dieci giurati tecnici cui spetta la selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate agli oltre quattordicimila studenti e scolari di scuole nazionali ed estere di lingua italiana. Questo grande numero di ragazzi formerà la giuria popolare chiamata a determinare le due graduatorie finali.

La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi, Pina Rondelli, Livio Sossi e Paolo Valentini.

Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Università di Ferrara, ex Provveditorato agli studi di Ferrara e Carice spa.

Cospicua l'entità dei premi: 5.000 euro ai due primi classificati; duemila euro ai secondi e mille ai terzi finalisti.

Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.

La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021