Due mostre di illustrazioni per i ragazzi
Nell'ambito delle iniziative collegate alla trentaduesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento", alle 11 di venerdì 3 dicembre saranno inaugurate nella Galleria d'arte moderna di Palazzo del Governatore di Cento (Fe) due mostre. La prima, curata da Salvatore Amelio, è incentrata sulle circa cento tavole finaliste del concorso per gli illustratori partecipanti a questa edizione del Premio; la seconda mostra, curata da Sarah Genovese e Livio Sossi, viene dalla grande rassegna nazionale Lucca junior, gemellata col Premio centese, ed è intitolata "Un giorno da campioni! Sport di ieri, oggi e domani". L'esposizione, patrocinata dall'amministrazione comunale, è aperta fino al 6 gennaio con questi orari di visita: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Alla vernice interverranno l'assessore alla cultura Daniele Biancardi, il dirigente scolastico provinciale Vincenzo Viglione, dirigenti scolatici locali, i "vertici" della Fondazione, la direttrice di Lucca junior Sarah Genovese e naturalmente una rappresentanza degli alunni delle elementari e degli studenti delle medie.

Le premiazioni avranno luogo domenica 12 dicembre in concomitanza con la giornata conclusiva del Premio letterario.

La Commissione giudicatrice del concorso per illustratori era composta da Salvatore Amelio (grafico, pittore e scultore), Guido Clericetti (illustratore, scrittore, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento), Fausto Gozzi (direttore dei musei civici di Cento), Livio Sossi (docente di letteratura per l'infanzia – Università di Udine, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento ), Maria Grazia Tura (insegnante di educazione artistica della Scuola Media di Cento-Renazzo) e Paolo Valentini (psicologo, direttore del II Circolo didattico di Cento e della Scuola Media di Cento, Renazzo e Casumaro, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento. Questa la classifica. 1^ LUCIE MULLEROVA da "Alfio e le scatole misteriose" Ed. Fatatrac; 2^ SONIA M.L. POSSENTINI da "Sembrava un corvo" Kite Edizioni; 3^MADDALENA GERLI da "I prepotenti" Lupo editore. Riceveranno, rispettivamente, € 500,00 - € 300,00 e € 200,00.
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021