Comunicati stampa
INCONTRO DI EDUCAZIONE STRADALE "Allacciamoli alla sicurezza"
Nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento è stato organizzato un incontro di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori di Cento, che ha avuto lo scopo di istruire questi giovani pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti ad un più corretto comportamento sulla strada: il miglior modo per poter prevenire gli incidenti.
Grazie alla coinvolgente presentazione effettuata dal prof. Leonardo Indiveri, questo progetto ha catturato l'attenzione dei ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno risposto numerosi all'invito.
Il prof. Indiveri è uno dei maggiori esperti nazionali di educazione e sicurezza stradale. È presidente dell'Associazione pedagogica della circolazione onlus ed istruttore di guida sicura, sportiva ed acrobatica. Ha progettato, realizzato e condotto numerosi corsi di educazione stradale e di guida sicura, che hanno interessato a livello nazionale oltre 500.000 studenti, oltre ad utenti professionali, come formatori dell'Esercito Italiano, operatori del 118, etc.
Le immagini presentate e la esperienza comunicativa del docente hanno fornito ai giovani molti spunti per meditare sul problema della sicurezza stradale, su quelle che sono le responsabilità di chi si mette alla guida.
La iniziativa ha previsto anche il coinvolgimento della cittadinanza, che è stata invitata a partecipare alle simulazioni effettuate nella centrale piazza del Guercino, dove sono stati predisposti un simulatore di ribaltamento ed uno di crash-test. Il simulatore di ribaltamento, mosso da un motore elettrico, prevede diverse possibilità, che vengono sviluppate con guidatore e passeggero o con manichini. Il simulatore d'impatto invece è una macchina in grado di dimostrare concretamente al guidatore la pericolosità che si cela nella velocità e perciò l'assoluta necessità di guidare con prudenza e di far uso delle cinture di sicurezza.
Si è trattato di una interessante manifestazione finanziata da ANCOS-Confartigianato, che si inserisce nella ormai tradizionale iniziativa dal titolo "La strada per andare lontano", giunta quest'anno alla ottava edizione: un progetto fortemente voluto dalla Prefettura di Ferrara, che, grazie all'impegno dell'Ufficio scolastico provinciale, delle Forze dell'Ordine, delle Pubbliche Amministrazioni ed il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, di quella di Ferrara e delle rispettive Casse di Risparmio S.p.A., ogni anno coinvolge le nuove generazioni di patentati.
Grazie alla coinvolgente presentazione effettuata dal prof. Leonardo Indiveri, questo progetto ha catturato l'attenzione dei ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno risposto numerosi all'invito.
Il prof. Indiveri è uno dei maggiori esperti nazionali di educazione e sicurezza stradale. È presidente dell'Associazione pedagogica della circolazione onlus ed istruttore di guida sicura, sportiva ed acrobatica. Ha progettato, realizzato e condotto numerosi corsi di educazione stradale e di guida sicura, che hanno interessato a livello nazionale oltre 500.000 studenti, oltre ad utenti professionali, come formatori dell'Esercito Italiano, operatori del 118, etc.
Le immagini presentate e la esperienza comunicativa del docente hanno fornito ai giovani molti spunti per meditare sul problema della sicurezza stradale, su quelle che sono le responsabilità di chi si mette alla guida.
La iniziativa ha previsto anche il coinvolgimento della cittadinanza, che è stata invitata a partecipare alle simulazioni effettuate nella centrale piazza del Guercino, dove sono stati predisposti un simulatore di ribaltamento ed uno di crash-test. Il simulatore di ribaltamento, mosso da un motore elettrico, prevede diverse possibilità, che vengono sviluppate con guidatore e passeggero o con manichini. Il simulatore d'impatto invece è una macchina in grado di dimostrare concretamente al guidatore la pericolosità che si cela nella velocità e perciò l'assoluta necessità di guidare con prudenza e di far uso delle cinture di sicurezza.
Si è trattato di una interessante manifestazione finanziata da ANCOS-Confartigianato, che si inserisce nella ormai tradizionale iniziativa dal titolo "La strada per andare lontano", giunta quest'anno alla ottava edizione: un progetto fortemente voluto dalla Prefettura di Ferrara, che, grazie all'impegno dell'Ufficio scolastico provinciale, delle Forze dell'Ordine, delle Pubbliche Amministrazioni ed il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, di quella di Ferrara e delle rispettive Casse di Risparmio S.p.A., ogni anno coinvolge le nuove generazioni di patentati.
News ed eventi
Cerimonia di consegna della 52° edizione del Premio "La Pagella d'Oro" 2024.
Presentazione del libro "Fiamme dal Passato. Dalle radici del novecento alle guerre di oggi"Un grande appuntamento culturale, quello che ci attende con l'incontro con Paolo MIELI il prossimo 8 Novembre alle ore 17.30, nel Salone di Rappresentanza di CREDEM.
Comunicati stampa
Nuovo anno, nuovi incontri con la Fondazione Casas di Risparmio di Cento.
27 Gennaio 2026
Era il 1972 quando la allora Cassa di Risparmio di Cento istituì il Premio "La Pagella d'Oro" per celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel 1924 e celebrata ancora oggi il 31 Ottobre di ogni anno.
18 Dicembre 2025
Scopo dell'iniziativa solidale è consentire l'accesso a teatro delle fasce di popolazione più svantaggiate favorendo la partecipazione di chi, altrimenti, non potrebbe far parte del pubblico.
25 Ottobre 2025
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
© 2004 - 2026 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
|
|
|
|
|







