Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Assemblea annuale di Lyceum
Si è svolta sabato 29 gennaio scorso, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento, l'Assemblea annuale di Lyceum, associazione che raccoglie gli ex alunni del Liceo Classico Cevolani di Cento. La presidente dott.ssa Marina Malagodi si è detta molto soddisfatta nel vedere la sala gremita di giovani, a significare l'impegno profuso nello studio e l'affezione per il loro Liceo. L'incontro è stato dedicato nella sua prima parte all'Assemblea dei soci, e successivamente alle premiazioni, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, degli studenti che nell'anno appena trascorso si sono distinti per particolari meriti scolastici in Latino e Greco: Erica Cariani, Filippo Franzoni, Luca Govoni, Marina Pizzi, Elena Arnone, Arianna Roncarati, Adelaide Ghisellini, Elisabetta Angelini e Immacolata D'Aniello. Per le migliori maturità, conseguita con 100 e lode, sono stati premiati Nicolò Cevolani e Laura Cavicchi; hanno invece conseguito la maturità con 100: Luca Govoni, Giacomo Pederzani, Immacolata D'Aniello, Melissa Pagnoni, Chiara Masarati, Monica Mandrioli, Maria Florencia Martinelli e Francesca Salaris.
Molto atteso il momento della consegna del riconoscimento alla carriera, ad un ex alunno del Liceo, per i meriti conseguiti nella professione, che quest'anno è andato alla Dott.ssa Milena Cariani: dottore commercialista, docente Universitario, consigliere dell'ACRI, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, solo per citarne alcuni.
La Cariani, visibilmente commossa, ha voluto dedicare idealmente il riconoscimento ricevuto, alla Fondazione, a sottolineare il doppio valore della sua presenza lì: "Sono molto contenta di questo riconoscimento, ma non posso fare a meno di condividerlo con la Fondazione, che ho l'onore di presiedere, che ha sostenuto – non solo finanziariamente – il progetto di ristrutturazione del Palazzo sede storica del Liceo, che tra qualche giorno verrà consegnato alla città e presto tornerà sede del Liceo Classico Cevolani". Ha poi incitato i giovani presenti " … a continuare nell'impegno che stanno dimostrando al fine di contribuire a far crescere la nostra società".
Il tema Liceo appassiona molto la Cariani che vuole sottolineare come "questo progetto è stato possibile grazie alla collaudata "squadra" di Consiglierei della Fondazioni che, con unità di intenti, passione e condivisione di valori, ha voluto restituire alla città un simbolo così importante per le nostre radici culturali passate e, ci auguriamo, future".
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento