È ON LINE LA COLLEZIONE DELLE INCISIONI DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
La Fondazione centese da sempre attenta all'utilizzo degli strumenti di comunicazioni web, mette on line l'intera collezione di incisioni del e da Guercino. Si tratta di 1.033 pezzi, una collezione unica nel suo genere, acquistata nel 2008 dai coniugi Alberghini, collezionisti centesi.

Fanno parte della collezione opere di noti incisori quali Bartolozzi, Bartsch, Curti, Gatti, Mattioli, Pasqualini, Piranesi e tanti altri.
Rendere pubblica l'intera collezione di incisioni ospitandola sul sito della Fondazione rappresenta un importate passo verso un'apertura a portata di tutti coloro che hanno interesse per queste opere: che sia per motivi di studio o semplice curiosità.
Una possibilità per gli studiosi o semplici appassionati d'arte di tutto il mondo che, da oggi, avranno a portata di pochi click oltre 1.000 incisioni da poter studiare, guardare e ammirare.

Le opere sono visibili sul sito della Fondazione www.fondazionecrcento.it selezionando dal menù Opere d'Arte/Collezione incisioni. Una volta entrati nella pagina, grazie ad una semplice maschera di ricerca, sarà possibile inserire nome dell'incisore, titolo, o più semplicemente una parola qualsiasi per vedere comparire tutte le incisioni che rispettano quel requisito di ricerca.

Le immagini si apriranno a tutto schermo con una risoluzione media, con la possibilità di richiedere alla Fondazione l'alta risoluzione per motivi di studio. Oltre al nome dell'incisore, è riportata la misura dell'incisione, dell'eventuale passepartout, il titolo, ed eventuali iscrizioni sull'immagine.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"