Il dipinto ritrovato di Ubaldo Gandolfi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
Il dipinto è stato acquistato recentemente dalla Fondazione in un'ottica di recupero di capolavori centesi, da riportare nei luoghi dove hanno avuto origine. In particolare la tela acquistata rappresenta il bozzetto/studio di quella che fu una grande pala d'Altare commissionata proprio per la Chiesa dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco.
A presentare l'opera, la sua storia e la pregevole qualità di un dipinto che nessuno ha mai visto, interverrà Marco RICCÒMINI storico dell'arte e illustre studioso delle opere dei Fratelli Gandolfi.
Al termine della presentazione la Fondazione farà dono alla parrocchia di una copia del dipinto, originariamente collocato nell'omonima chiesa andato distrutto durante un incendio.
Con questo intervento, che rientra nelle finalità istituzionali previste dal settore "Arte e Cultura" torna a Cento un grande capolavoro dei Fratelli Gandolfi, dopo un lungo periodo di assenza.

Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021