Natura e scopi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è una persona giuridica privata a base associativa, senza fini di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, regolata dalle leggi vigenti in materia e dallo Statuto.

Essa è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Cento, fondata con regolamento approvato con sovrano rescritto il 13 agosto 1844, costituita il 17 dicembre 1858 con la nomina del primo Consiglio di Amministrazione ed aperta al pubblico il 27 marzo 1859; con regio decreto del 9 maggio 1861 è stata eretta in Ente morale.

Dall'Istituto di credito, in data 31/12/1991, è stata scorporata l'attività creditizia a favore della società conferitaria Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.

La Fondazione ha la sua sede legale in Cento (Ferrara), via Matteotti n. 8/b.

La Fondazione nel rispetto della propria tradizione e della propria storia, considerando inscindibile il rapporto tra sviluppo economico del territorio e progresso sociale e culturale delle popolazioni che vi abitano, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale operando nei seguenti settori:

• Educazione Istruzione Formazione

• Salute pubblica, Medicina preventiva e riabilitativa

• Arte Attività beni culturali

• Assistenza agli anziani

• Volontariato filantropia e beneficenza

• Crescita e formazione giovanile

• Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

• Protezione civile

• Ricerca scientifica e tecnologica

Può inoltre individuare progetti specifici di intervento sempre per la promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

La Fondazione svolge la sua attività nell'intero territorio nazionale, con prevalenza nel territorio di tradizionale radicamento ed operatività della originaria Cassa di Risparmio di Cento, in proprio o con l'eventuale coordinamento dell'ACRI o di altre Associazioni di Fondazioni comunque denominate.
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021
è davvero con grande gioia che comunichiamo le date del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2021! Siamo pronti per una nuova avventura da vivere assieme all'insegna di GRANDI LIBRI per PICCOLI LETTORI.
19 Marzo 2021
Mercoledì 3 marzo l'evento conclusivo in diretta streaming