Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Natura e scopi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è una persona giuridica privata a base associativa, senza fini di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, regolata dalle leggi vigenti in materia e dallo Statuto.

Essa è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Cento, fondata con regolamento approvato con sovrano rescritto il 13 agosto 1844, costituita il 17 dicembre 1858 con la nomina del primo Consiglio di Amministrazione ed aperta al pubblico il 27 marzo 1859; con regio decreto del 9 maggio 1861 è stata eretta in Ente morale.

Dall'Istituto di credito, in data 31/12/1991, è stata scorporata l'attività creditizia a favore della società conferitaria Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.

La Fondazione ha la sua sede legale in Cento (Ferrara), via Matteotti n. 8/b.

La Fondazione nel rispetto della propria tradizione e della propria storia, considerando inscindibile il rapporto tra sviluppo economico del territorio e progresso sociale e culturale delle popolazioni che vi abitano, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale operando nei seguenti settori:

  • Educazione Istruzione Formazione

  • Salute pubblica, Medicina preventiva e riabilitativa

  • Arte Attività beni culturali

  • Assistenza agli anziani

  • Volontariato filantropia e beneficenza

  • Crescita e formazione giovanile

  • Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

  • Protezione civile

  • Ricerca scientifica e tecnologica


Può inoltre individuare progetti specifici di intervento sempre per la promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

La Fondazione svolge la sua attività nell'intero territorio nazionale, con prevalenza nel territorio di tradizionale radicamento ed operatività della originaria Cassa di Risparmio di Cento, in proprio o con l'eventuale coordinamento dell'ACRI o di altre Associazioni di Fondazioni comunque denominate.
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.
05 Giugno 2024
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento