CONVEGNO: Le Frontiere della Ricerca Scientifica
Si è tenuto a Cento lo scorso 7 Aprile, nel salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento. Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione del Comitato Promotore dei Premi Giulio Natta e Nicolò Copernico, di Ferrara.
Relatori dell'incontro: la dott.ssa Graziella Pellegrini Direttore di Laboratorio, Fondazione Banca degli Occhi, Centro Regionale di Ricerca sulle Cellule Staminali Epiteliali, di Venezia e il Cav. Paolo Bruni Presidente FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE.
Moderatore del Convegno il Prof. Mauro Tognon Ordinario di Biologia Applicata, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara.
La dott.ssa Pellegrini ha affrontato il delicato tema de "La medicina rigenerativa dei tessuti umani" con un particolare orientamento all'occhio e alle patologie che lo colpiscono.
Il Cav. Paolo Bruni ha affrontato l'attualissimo tema delle "Nuove frontiere dell'agroalimentare" con particolare attenzione agli OGM e al commercio mondiale".
Il Convegno è stato promosso nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comitato dei Premi Natta-Copernico, al quale la Fondazione partecipa come ente sostenitore.

Per ogni informazione riguardo il Comitato www.preminattacopernico.it.
Galleria fotografica
Tavolo dei relatori, da sinistra: il Cav. Paolo Bruni, l'Ing. Giovanni Piccinini, il Prof. Mauro Tognon, la dott.ssa Graziella Pellegrini.
Veduta della platea
Dott.ssa Graziella Pellegrini
Cav. Paolo Bruni
il tavolo dei relatori
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.