Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Il Premio Letteratura Ragazzi alla Bologna Children's Book Fair
Si è svolta lunedì 30 Marzo, alla Fiera del Libro di Bologna, la Tavola Rotonda dedicata alla promozione del Libro per ragazzi, che ha visto protagonista il Premio Letteratura Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Come promuovere i libri per ragazzi? Quando un libro può essere definito valido? Esistono criteri per valutare la qualità artistica e la qualità letteraria di un albo o di un libro illustrato? Quanto influisce l'omologazione e la globalizzazione sul mercato editoriale? Quali sono le tendenze e gli orientamenti della scrittura e dell'illustrazione contemporanea? Cosa significa fare ricerca nell'ambito della scrittura e dell'illustrazione per ragazzi? Come è possibile coinvolgere le classi nel processo di lettura dei libri? Quanto importante è la valutazione dei ragazzi sui libri letti?
Questi sono alcuni dei temi trattati durante la tavola rotonda dal titolo "PREMIA CHI SCRIVE, VINCE CHI LEGGE: La promozione della letteratura per ragazzi. Scuola. Editoria. Scrittura. Illustrazione".
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il sostegno dell'Ente Fiera l'iniziativa è stata coordinata dal Prof. Livio Sossi, docente di letteratura per l'infanzia all'Università di Udine e all'Università del Litorale di Capodistria.
A dialogare su questi temi e sul ruolo di un Concorso di letteratura ragazzi sono stati:
Salvatore Amelio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Duccio Campagnoli Presidente Bologna-Fiere, Manuela Gallerani Università di Bologna, Donatella Trotta Giornalista "Il Mattino" di Napoli, Paola Rubbi Giornalista RAI/TV, Anna Tassinari Dirigente Scolastico.
Insieme agli editori, agli autori e agli illustratori delle due terne finaliste:
Biagio Bagini, Sofia Gallo, Guido Quarzo, Marco Zanchi, Maria-Odile Judes, Paolo D'Altan, Alessandro Coppola, Giuseppe Palumbo, Ulricke Beisler (Beisler Editori - Roma), Marcello Lavieri (Levieri Edizioni - Villa D'Agri - Potenza), Raffaella Buso (EDT Giralangolo - Torino) e Carla Costamagna Martino (Notes Edizioni).
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"
29 Marzo 2023
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento